22.6 C
Amalfi

Maiori, ritorna la festa di San Nicola nella cappella restaurata dalla devozione popolare

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A Maiori, quello di oggi, 6 dicembre, sarà un San Nicola speciale. La splendida cappella di Via dei Cicerali, nel centro storico, riaperta al culto la scorsa estate dopo i restauri della devozione popolare, riapre le sue porte per i festeggiamenti, sobri, del vescovo di Myra, protettore dei naviganti. Un culto antico in Costiera amalfitana: nel 1087 furono anche marinai ravellesi ad aiutare i baresi nel trasferimento del corpo, dal monastero di Myra, sulla costa dell’Anatolia, a Bari.

Alle 9,30 e alle 18,00 le Sante Messe  in programma oggi, mercoledì 6 dicembre che saranno officiate dal parroco Don Nicola Mammato che festeggia il proprio onomastico.

La scorsa estate un gruppo di devoti locali, Francesco Rumolo, Vincenzo Apicella, Narciso Civale, Giancarlo Mennella, Alessio Pisani e Alessandro Abate si sono attivati con passione e devozione per  eseguire i lavori necessari per consentire la riapertura della chiesetta di San Nicola, tra i tesori di fede della città. I volontari, che si sono accollati tutti i costi, hanno effettuato lavori di carpenteria e tinteggiatura che hanno contribuito a preservare la cappella, rimasta chiusa da diverso tempo.

Inoltre, in segno di devozione, sono stati raccolti fondi per realizzare una statua lignea di San Nicola, aggiunta alle altre opere presenti. Un’opera meritoria, a salvaguardia di una delle chiese più caratteristiche di Maiori.

spot_imgspot_img

articoli correlati

23-29 settembre, arriva l’ “Amalfi Coast Cocktail Week”. Tutte le info

Dal 23 al 29 settembre arriva in Costiera Amalfitana “Amalfi Coast Cocktail Week”. Una settimana di appuntamenti dedicati...

Giornata Mondiale dei Bambini: da Costiera, Salerno, Cava e Agro pullman gratuiti per evento con Papa Francesco

C’è grande attesa per la Giornata Mondiale dei Bambini, coordinata da padre Enzo Fortunato, che porterà a Roma...

Vie del mare, Grassi Junior Positano: «Garantite tariffe agevolate a pendolari e residenti»

Con una nota trasmessa alla nostra redazione giornalistica, la compagnia di navigazione traporto passeggeri “Grassi Junior” di Positano,...

Duecento giorni di attesa per una visita specialistica a Salerno, la denuncia di Polichetti (Uil Fpl): «Diritto alle cure negato»

La situazione delle liste d'attesa nella Neuropsichiatria Infantile presso l'ASL di Salerno è allarmante e richiede un intervento...