16.7 C
Amalfi

Santarosa Pastry Cup, dieci anni di dolcezza: 28 settembre la special edition con Massari e Torreblanca al Borgo Santandrea

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Conto alla rovescia per la decima edizione del Santarosa Pastry Cup. Una special edition, quella immaginata per il prossimo 28 settembre nella suggestiva dell’hotel “Borgo Santandrea” di Amalfi, di fronte all’incantevole baia di Conca dei Marini. Lì dove nel XVIII secolo, nelle cucine del monastero di clausura (oggi resort di lusso) venne concepita la ricetta che, dopo più di un secolo, ha ispirato la famosa sfogliatella napoletana.

La sfida, condotta ancora una volta da Veronica Maya metterà a confronto i maestri pasticcieri che hanno trionfato nelle precedenti edizioni. Saranno chiamati a riproporre le creazioni dolciarie con le quali hanno guadagnato il successo nella kermesse.

A contendersi l’ambito riconoscimento: Marco Pinna (vincitore 2012, categoria “innovazione”); Marco Ferrero (vincitore 2012, categoria “tradizione”); Giuseppe Manilia (vincitore 2013, 2015, 2016, 2018);  Francesco Guida (vincitore 2014); Carmen Vecchione (vincitrice 2017); Galileo Reposo (vincitore 2019); Angelo Mattia Tramontano (vincitore 2022).

I loro capolavori di dolcezza saranno nuovamente valutati, in un “contest of champions”, dal maestro dei maestri, Iginio Massari e dall’altra pastry star internazionale, lo spagnolo Paco Torreblanca. A entrambi il compito di assegnare il trofeo “Santarosa Pastry Cup… 10 anni di dolcezza!”.

Dallo scorso anno, è stato istituito il prestigioso premio “Ambasciatore della Santarosa nel mondo”, riconosciuto per la prima volta al Maestro Iginio Massari. In occasione del decennale, sarà proprio lui a passare il testimone a Torreblanca, con un gesto simbolico che sottolineerà la continuità dell’arte dolciaria di alto livello e la condivisione di conoscenze e tradizioni tra due maestri di fama internazionale, con l’intento di promuovere la Sfogliatella Santarosa a livello globale.

L’evento si svolgerà giovedì 28 settembre presso il suggestivo Borgo Santandrea di Amalfi, gioiello della Costiera Amalfitana, a partire dalle 17.00. Nel corso della serata del 28 settembre verrà presentato il libro “Santarosa Pastry Cup – 10 Anni di Dolcezza”, un volume che racchiude non solo la storia affascinante di un decennio di “Santarosa Pastry Cup” ma anche le ricette esclusive dei deliziosi dolci che abbiamo avuto il piacere di assaporare in questi indimenticabili 10 anni. Il libro rappresenta una testimonianza tangibile della passione, della creatività e dell’eccellenza che hanno caratterizzato l’evento nel corso del tempo.

La serata si concluderà con un finger food curato dallo Chef Crescenzo Scotti e il suo team. L’organizzazione dell’evento è a cura di Tiziana Carbone, Nicola Pansa Antonio Vuolo, e gode del sostegno di numerosi partners, primo tra tutti l’antica e premiata Pasticceria Pansa di Amalfi.

I vincitori e le composizioni delle precedenti nove edizioni:

2012 – Marco Pinna: “Incanto” (ex aequo)
2012 – Marco Ferrero: “Sfogliatella Santa Rosa” (ex aequo)
2013 – Giuseppe Manilia: “Trasparenza Croccante”
2014 – Francesco Guida: “Come una Santa Rosa”
2015 – Giuseppe Manilia: “Emozioni in rosa”
2016 – Giuseppe Manilia: “Dolce incontro”
2017 – Carmen Vecchione: “Raviolo di Santa Rosa”
2018 – Giuseppe Manilia: “Santarosa Melata”
2019 – Galileo Reposo: “La Saint Rose”
2022 – Angelo Mattia Tramontano: “Onna Rusinella”

spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...