20.2 C
Amalfi

11 agosto, Santa Chiara d’Assisi: festa sottotono al Monastero di Ravello

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Ravello festeggia Santa Chiara d’Assisi. Oggi, venerdì 11 agosto, nella chiesa del Monastero, l’unica celebrazione eucaristica del mattino è alle 8.30.

Alle 18.30 celebrazione dei Vespri presieduta da tutti i parroci di Ravello e a seguire il tradizionale concerto del flautista Pantaleone Sammarco con la prosa di Enzo Del Pizzo (inizio ore 19,30).

Santa Chiara d’Assisi è compatrona di Ravello.

L’origine della presenza delle Clarisse a Ravello è incerta ma sicuramente deve essere collocata tra il 1293 e il 1296 per poi ottenere il riconoscimento dalla Santa Sede nel 1303 con bolla di Papa Benedetto XI. Questo monastero può ritenersi una delle più antiche fondazioni francescane femminili in assoluto. Mai soppresso, vanta oltre 720 anni interrotti di attività. Per lungo tempo è stato vivace centro educativo, asilo infantile della città della musica fino agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso.

Da quest’anno il monastero risulta “declassato” per l’Ordine delle Clarisse Urbaniste e oggi non può vantare una comunità stabile dopo lo smembramento dell’ultimo nucleo con l’allontanamento di tre suore di cui sono piene le cronache dallo scorso gennaio. Il rischio concreto resta quello della fine ingloriosa dell’istituzione monastica. Quella di oggi si preannuncia una una festa sottotono.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi, stagione balneare salva: Consiglio di Stato accoglie appello degli stabilimenti

di EMILIANO AMATO Ad Amalfi stagione la balneare 2024 è salva. Nuovo colpo di scena nella lunga e...

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...