19.4 C
Amalfi

Ravello, primi getti di calcestruzzo al parcheggio Lacco. Consegna lavori ad aprile

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

RAVELLO – Sono state eseguite le prime gettate di calcestruzzo al cantiere del parcheggio pubblico interrato sulla piazzetta del Lacco. In fase di realizzazione le fondamenta con il via vai delle betoniere. L’impresa esecutrice, la Mar.Sal. Restauri srl (la stessa che ha lavorato alle facciate di Palazzo Episcopio) dovrà seguire il cronoprogramma che prevede la consegna dei lavori entro la fine del prossimo mese di aprile, salvo imprevisti.

Per le armature si calcola l’utilizzo di 40mila chilogrammi di ferro il cui costo nella fase progettuale era di 60 centesimi al chilo. Attualmente il prezzo è raddoppiato, per adesso a discapito dell’impresa. Come sono aumentati tutti i costi relativi al calcestruzzo e al trasporto. La priorità resta la qualità dell’intervento da realizzarsi secondo gli standard previsti e a regola d’arte.

Nei primi mesi dell’anno si vedranno i pilastri con la struttura che comincerà a prendere forma.  I lavori, con lo sbancamento della piazzola del campetto “Franco Lucibello” sotto il quale saranno ottenuti i volumi per la creazioni di posti auto residenziali, erano cominciati il 3 maggio 2021 scorso.

Il parcheggio interrato, su due livelli, al di sotto dell’area d’ingombro del campetto prevede 24 stalli per la sosta auto.

L’opera pubblica, appaltata per 531.910,93 euro, è finalizzata alla riqualificazione della piazzetta Andrea Mansi, mediante la risistemazione dell’esistente campo sportivo polivalente e la realizzazione di un’area con attrezzature ludiche per il gioco dei più piccoli.

Oggi la piazzetta è tutta un cantiere: da pochi giorni sono cominciati anche gli interventi di restauro alla facciata della chiesa di Santa Maria del Lacco dopo il montaggio dei ponteggi. I residenti convivono con i disagi e la difficoltà di trovare un posto auto. Difficoltà destinate a durare ancora per poco.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...