25.4 C
Amalfi

Amalfi, Sant’Andrea 2022: «Abbiamo la Manna!»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si è ripetuto questa sera, nella cripta della Cattedrale di Amalfi, il rito della Manna. In occasione del tradizionale rito della raccolta dei piatti e dell’ampolla posti sotto l’altare dove sono conservate le reliquie di Sant’Andrea Apostolo ai vespri della vigilia della festività del protettore dell’antica città marinara, si è evidenziata considerevole quantità di quella Manna tanto invocata dagli amalfitani. Anche i piatti presentavano segnati da gocce di rugiada.

“Abbiamo la Manna!” è stata l’esclamazione del parroco don Antonio Porpora che ha mostrato l’ampolla estratta dalla nicchia posta al disotto dell’altare della cripta al termine della celebrazione dei primi Vespri Pontificali presieduti dall’arcivescovo Orazio Soricelli. Dopo gli ultimi due anni caratterizzati dall’emergenza pandemica, la Cattedrale di Amalfi è tornata gremita di fedeli.

Le note del “Te Deum” di ringraziamento hanno riecheggiato della Cattedrale, sono state accompagnate dal suono delle campane a festa.

La devozione degli Amalfitani verso il loro patrono, Sant’ Andrea, l’apostolo e il primo dei chiamati da Gesù, è strettamente collegata al segno della “Manna”. Il termine deriva dell’espressione “Man Hu” “che cos’è” che gli Ebrei, come la Bibbia indica, esclamarono al loro risveglio quando, affamati ed assetati, chiesero a Dio un segno della sua presenza e protezione verso il loro popolo.

La Manna di Sant’ Andrea è un liquido incolore, insapore, che a volte si presenta leggera, altre volte corposa, che otto volte l’anno (sette in forma solenne ed una in modo più intimo) viene raccolta presso la tomba dell’Apostolo, nella Cripta del Duomo di Amalfi.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...

Incidente in scooter sull’Amalfitana, due ragazzi finiscono oltre le protezioni: recuperati da elicottero

di EMILIANO AMATO Brutto incidente poco prima delle 11,30 sulla Statale 163 Amalfitana, nel comune di Maiori, all'altezza...

Turismo, si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience

Si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience: oltre circa 70 operatori tra strutture alberghiere, extralberghiere e promotori di esperienze hanno...

Limone sfusato amalfitano, a Vietri si presentano i risultati della ricerca di Confagricoltura

Giovedì 16 maggio, alle 10,00, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, per iniziativa di Confagricoltura Salerno,...