23.7 C
Amalfi

Amalfi, Sant’Andrea 2023: «Abbiamo la Manna!»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Si è ripetuto questa sera, nella cripta della Cattedrale di Amalfi, il rito della Manna. In occasione del tradizionale rito della raccolta dei piatti e dell’ampolla posti sotto l’altare dove sono conservate le reliquie di Sant’Andrea Apostolo ai vespri della vigilia della festività del protettore dell’antica città marinara, si è evidenziata considerevole quantità di quella Manna tanto invocata dagli amalfitani. Anche i piatti presentavano segnati da gocce di rugiada.

L’attesa esclamazione del del parroco don Antonio Porpora è arrivata: «Abbiamo la Manna!», mostrando l’ampolla estratta dalla nicchia posta al disotto dell’altare della cripta al termine della celebrazione dei primi Vespri Pontificali presieduti da monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto. Dopo gli ultimi due anni caratterizzati dall’emergenza pandemica, la Cattedrale di Amalfi è tornata gremita di fedeli.

Le note del “Te Deum” di ringraziamento hanno riecheggiato della Cattedrale, sono state accompagnate dal suono delle campane a festa.

La devozione degli Amalfitani verso il loro patrono, Sant’ Andrea, l’apostolo e il primo dei chiamati da Gesù, è strettamente collegata al segno della “Manna”. Il termine deriva dell’espressione “Man Hu” “che cos’è” che gli Ebrei, come la Bibbia indica, esclamarono al loro risveglio quando, affamati ed assetati, chiesero a Dio un segno della sua presenza e protezione verso il loro popolo.

La Manna di Sant’ Andrea è un liquido incolore, insapore, che a volte si presenta leggera, altre volte corposa, che otto volte l’anno (sette in forma solenne ed una in modo più intimo) viene raccolta presso la tomba dell’Apostolo, nella Cripta del Duomo di Amalfi.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

“Firmiamoli!”, a Maiori e Minori prosegue raccolta firme No Tunnel

Il progetto della galleria Minori-Maiori continua a registrare la contrarietà popolare. Dalle ore successive l'ultima manifestazione pubblica di...

Costa d’Amalfi, Piero De Luca (PD): «Al lavoro accanto ai Sindaci. Evitare aumenti tariffe collegamenti marittimi»

«Sto seguendo con grande attenzione la vertenza relativa al nuovo Regolamento Accosti approvato dalla Capitaneria di Porto di...

23-29 settembre, arriva l’ “Amalfi Coast Cocktail Week”. Tutte le info

Dal 23 al 29 settembre arriva in Costiera Amalfitana “Amalfi Coast Cocktail Week”. Una settimana di appuntamenti dedicati...

Giornata Mondiale dei Bambini: da Costiera, Salerno, Cava e Agro pullman gratuiti per evento con Papa Francesco

C’è grande attesa per la Giornata Mondiale dei Bambini, coordinata da padre Enzo Fortunato, che porterà a Roma...