25.7 C
Amalfi

Amalfi si prepara alla Regata di Pisa. Equipaggio rimaneggiato, esordio per un under 19

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Road to Pisa. Ad Amalfi la testa è tutta alla 67esima edizione del palio remiero delle quattro Repubbliche Marinare in programma il prossimo 11 settembre sulle acque dell’Arno. Un’edizione insolita perché fuori periodo, come quella del dicembre scorso a Genova. Amalfi giungerà in terra toscana da campione in carica avendo trionfato all’ultima edizione il 5 giugno scorso nelle acque di casa.

Sono giorni, questi, di allenamenti intensivi per l’equipaggio del cavallo alato che deve fare i conti con indisponibilità e difficoltà di tipo organizzativo. Già, perché il coach Antonio Lapadula dovrà rinunciare a tre titolarissimi.

Dell’otto non faranno parte Vincenzo Abbagnale (figlio di Giuseppe, attuale presidente della Federazione Italiana Canottaggio), Giovanni Abagnale e Salvatore Monfrecola, impegnati fino all’11 settembre nel ritiro della Nazionale Azzurra a Sabaudia in vista dell’appuntamento clou della stagione agonistica: i Campionati Mondiali Assoluti in programma a Račice, in Repubblica Ceca, dal 18 al 25 settembre.

A rimpiazzarli Andrea Maestrale che da riserva passa a titolare e la new entry Aniello Sabbatino, canottiere napoletano già nel giro della Nazionale, individuato da Lapadula ma che dovrà prendere dimestichezza con la “palata” del palio. L’ultimo sedile libero se lo contendono quattro under 19 del settore giovanile amalfitano, già protagonisti nell’equipaggio misto. Si tratta di Gabriele Amato, Sotero Enzo, Carrano Raffaele e Giovanni Ruocco, quest’ultimo, a soli 16 anni, rappresenta il futuro del canottaggio amalfitano. Nel caso in cui la scelta dovesse cadere su di lui, necessiterà di un’autorizzazione speciale dei genitori per poter gareggiare.

Confermati i tre amalfitani oramai inamovibili: Luigi Lucibello, Alberto Bellogrado e Luigi Proto, a cui si aggiunge Luca Parlato con lo storico timoniere Vincenzo Di Palma.

Fino a domani previste uscite in mare di primo mattino, intorno alle 6, per evitare caldo eccessivo e soprattutto il traffico delle imbarcazioni da diporto. Il galeone è ospitato dal pontile della Lega Navale di Amalfi resasi disponibile, a partire dal presidente Andrea Esposito, a evitare gli sforzi di tirare a secco lo scafo al termine di ogni allenamento.

«E’ un periodo anomalo, questo, per preparare una regata – spiega al Quotidiano della Costiera il direttore tecnico Giuseppe Ingenito, tra le anime del team azzurro -. A parte gli atleti impegnati nel ritiro della nazionale, anche i nostri ragazzi (gli amalfitani ndr), impegnati nelle attività lavorative connesse al turismo non possono prepararsi al meglio. Per loro ogni ritaglio di tempo è utile per recarsi in palestra. A Pisa ci presenteremo con un equipaggio rimaneggiato ma che guarda al futuro. Come sempre ce la metteremo tutta difendendo il titolo».

Il galeone amalfitano partirà alla volta di Pisa a bordo di un autoarticolato nella notte di martedì 6 settembre, mentre alle prime ore di giovedì 8 sarà la volta dell’equipaggio con i componenti del misto che comincerà a trovare familiarità con le acque dell’Arno già dal pomeriggio dello stesso giorno. I figuranti del corteo storico partiranno in pullman sabato mattina. Sabato sera si svolgerà la gara degli equipaggi misti, mentre domenica 11 settembre il palio remiero degli equipaggi titolari.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi, stagione balneare salva: Consiglio di Stato accoglie appello degli stabilimenti

di EMILIANO AMATO Ad Amalfi stagione la balneare 2024 è salva. Nuovo colpo di scena nella lunga e...

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...