22.6 C
Amalfi

Cetara, venerdì ultima puntata di “Cinealici”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Quarto e ultimo episodio di Cinealici alla Torre Vicereale di Cetara, per conoscere e degustare la tradizione del borgo, raccontata attraverso i prodotti del pescato, con la colatura di alici a farla da padrone, in abbinamento alle pellicole d’autore che il mare lo esaltano. Ancora una volta, in collaborazione con l’associazione Amici delle Alici, da un’idea di ambientarti, a partire dalle 20 di venerdì 25 novembre, il Museo Cantina farà da cornice ai laboratori e percorsi sensoriali sulla tecnica di produzione della colatura di alici, in uno speciale storytelling conclusivo, dalla voce degli artigiani del posto.

La degustazione delle tipicità sarà a cura di Acquapazza e Acquapazza Gourmet, con le preparazioni di uno dei suoi iconici proprietari, Gennaro Castiello. In cantina Le Vigne di Raito di Patrizia Malanga, l’incantevole azienda vitivinicola biologica della Costiera Amalfitana. L’aperitivo di benvenuto verrà offerto dai ristoranti Marepizza Cetara e Da Spadone. A seguire, alla Sala Grotta, andrà in onda Mediterraneo, film cult della nostra cinematografia, diretto da Gabriele Salvatores. Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, quando un gruppo di soldati italiani, stremati dai combattimenti, finisce su un’idilliaca isola greca; dopo aver ottenuto la fiducia della popolazione, i disertori entrano a far parte della comunità.  Oscar come miglior film straniero, nel 1991, Mediterraneo racconta il luogo in cui si decide di essere se stessi. Il mare, la natura, l’affetto degli abitanti e la voglia dei protagonisti di continuare a vivere, donano al film un equilibrio perfetto tra commedia e malinconia, tra la dolcezza dei sentimenti e l’amara realtà del crollo dei sogni. Con un particolare sguardo alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la torretta si illuminerà di rosso in segno di solidarietà. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.


 
La rassegna è resa possibile dal Comune di Cetara, guidata dal sindaco Fortunato Della Monica, all’interno del progetto La Magia degli Elementi. Itinerari tra luce, acqua ed artigianato locale, finanziato dalla Regione Campania a valere sui fondi POC CAMPANIA 2014-2020 linea strategica Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura programma di percorsi turistico-culturali, naturalistici ed enogastronomici per la promozione turistica della Campania.
 

Per info & prenotazioni:
info@ambientarti.net | WhatsApp 389 4770 914

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vie del mare, Grassi Junior Positano: «Garantite tariffe agevolate a pendolari e residenti»

Con una nota trasmessa alla nostra redazione giornalistica, la compagnia di navigazione traporto passeggeri “Grassi Junior” di Positano,...

Duecento giorni di attesa per una visita specialistica a Salerno, la denuncia di Polichetti (Uil Fpl): «Diritto alle cure negato»

La situazione delle liste d'attesa nella Neuropsichiatria Infantile presso l'ASL di Salerno è allarmante e richiede un intervento...

Emergenza Oss Asl Salerno e Azienda “Ruggi”, l’appello del Nursind provinciale: «Serve subito un concorso. Stop ad altre procedure di reclutamento»

Il Nursind Salerno, attraverso il suo segretario generale Biagio Tomasco, esprime con fermezza la necessità di affrontare con...

Questione accosti e concessioni demaniali, convocata a Cava Conferenza Sindaci Costa d’Amalfi

E’ convocata per mercoledì 15 maggio, alle 11,00, al Comune di Cava de’ Tirreni, la conferenza dei Sindaci...