16.7 C
Amalfi

Claudio Gugerotti nuovo cardinale, soddisfazione a Ravello per il suo vescovo

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Nel corso dell’Angelus di oggi, Papa Francesco ha annunciato 21 nuovi cardinali. Tra questi Claudio Gugerotti, 67 anni, vescovo titolare di Ravello, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.

Grande gioia espressa dalla comunità religiosa di Ravello a cui sarà assegnato un nuovo vescovo titolare. La notizia è stata salutata dalle campane a distesa dall’ex cattedrale di Ravello alle 12.45.

La nomina ufficiale il prossimo 30 settembre in occasione del Concistoro.

Il commento del parroco del Duomo di Ravello, Don Angelo Mansi: “La Comunità Ecclesiale di Ravello esulta, nella gioia evangelica, alla notizia proferita da Papa Francesco, all’Angelus di questa Domenica, della nomina cardinalizia di Mons. Claudio Gugerotti, Arcivescovo Titolare della nostra Ravello. È una nomina che non rappresenta una vaga onorificenza tra le tante, ma è un autentico, verace servizio alla Chiesa Universale, in sintonia di intenti con Papa Francesco. Lo spessore umano e spirituale di Mons. Gugerotti lo renderà zelante e perspicace in questo servizio che, da porporato, renderà alla Chiesa. Il 22 Luglio prossimo, alle 19 celebrerà la Messa al Duomo di Ravello e sarà l’occasione per esternargli i sentimenti augurali, ma anche la promessa della vicinanza spirituale, con la preghiera per la sua missione da cardinale”.

E’ una grande gioia apprendere che il vescovo titolare di Ravello, Claudio Gugerotti, che negli anni ha costruito un forte legame di amicizia alla nostra comunità, sarà nominato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del prossimo 30 settembre. Un riconoscimento all’impegno del prelato, per essersi distinto per il suo servizio alla Chiesa”. Così il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier.

Salvatore Ulisse Di Palma, presidente del Rotary Club Costa d’Amalfi e consigliere comunale di Ravello: “Con cuore colmo di gioia, in uno con quanti hanno avuto la fortuna di conoscere S.E. Claudio Gugerotti, ho appreso la notizia della sua nomina a Cardinale. Al neo principe della Chiesa, a cui siamo legati da sentimenti di affetto, stima profonda, amore filiale e dalla condivisione del culto verso il Santo Patrono Medico e Martire Pantaleone da Nicomedia, gli auguri di un lungo cammino pastorale, da noi conosciuto durante gli anni passati da Vescovo titolare di Ravello. Questa nomina per noi Ravellesi e dell’intera Costa d’Amalfi, sarà suggellata dalla solenne celebrazione eucaristica che il 22 luglio 2023 si terrà presso il Duomo di Ravello, giornata da anni dedicata ai Medici e agli operatori sanitari. Sua Eminenza Claudio Gugerotti, troverà quel giorno il gregge che un tempo a lui fu affidato che a lui è rimasto fedele che in quella giornata vorrà condividere in letizia ed amore con la santa celebrazione”.

Veronese, classe 1955, Claudio Gugerotti entrò a far parte della Pia Società di don Nicola Mazza e nel maggio 1982 ricevette l’ordinazione sacerdotale per le mani del vescovo Giuseppe Amari. All’Università “Ca’ Foscari” di Venezia ottenne la laurea in Lingue e letterature orientali, e inoltre consegue la licenza in Liturgia al Pontificio Ateneo S. Anselmo e il dottorato in Scienze ecclesiastiche orientali presso il Pontificio Istituto Orientale (Pio). In veste di docente ha insegnato in atenei a Venezia, Padova e Roma, come pure alla Gregoriana e nel Pio. Ha appreso diverse lingue antiche e moderne: latino, greco, armeno classico e moderno, curdo, inglese e francese.

Nel 1985 è stato chiamato ad essere officiale presso la Congregazione per le Chiese Orientali. Nel 1997, a 42 anni, arriva la nomina a sottosegretario, diventando stretto collaboratore del cardinale Achille Silvestrini, prefetto del dicastero tra il 1991 e il 2000. In quegli anni di servizio in Curia Romana monsignor Gugerotti è anche consultore dell’Ufficio per le Celebrazioni Liturgiche Pontificie. Alla fine del 2001 arriva la nomina ad arcivescovo titolare di Ravello e nunzio apostolico in Georgia, Armenia e Azerbaigian. Il 6 gennaio 2002 riceve la consacrazione episcopale per le mani di Giovanni Paolo II. Co-consacrante principale è il futuro cardinal Sandri, allora arcivescovo e Sostituto per gli Affari generali delle Segreteria di Stato. Il motto episcopale scelto è “Per Orientalem Viam”.

Monsignor Gugerotti non proviene da servizio diplomatico, non ha frequentato la pontificia Accademia ecclesiastica, ma le competenze specifiche e l’esperienza curiale alla scuola del cardinal Silvestrini lo rendono destinatario di incarichi nei territori dell’Europa Orientale. Così dopo la missione nel Caucaso, nel 2011 Benedetto XVI lo nomina nunzio in Bielorussia (dove è l’unico diplomatico a riuscire a visitare i prigionieri politici negoziando per loro conto direttamente con il presidente Alexander Lukashenko). Francesco nel 2015 lo invia in Ucraina. Dal 2020 diventa rappresentante pontificio in Gran Bretagna, presiedendo ai solenni funerali della Regina Elisabetta II, mentre dallo scorso novembre prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali

In una lunga intervista rilasciata nel marzo dello scorso anno a Christopher Lamb del periodico cattolico inglese Tablet, Gugerotti viene definito come «un diplomatico con lo stampo di papa Francesco, che combina apertura, calore pastorale e humour con uno sguardo acuto, attento ai dettagli e alle situazioni».

Oltre a numerosi articoli e saggi, monsignor Gugerotti è autore di vari volumi, tra cui La liturgia armena delle ordinazioni e l’epoca ciliciana. Esiti rituali di una teologia di comunione tra le Chiese (Pio, Roma 2001); L’uomo nuovo un essere liturgico (Lipa, Casa editrice del Centro Aletti, Roma 2005), tradotto anche in rumeno e in ucraino, Caucaso e dintorni. Viaggio in una cristianità di frontiera (Lipa, Roma 2012) e Riflessi d’oriente (Qiqajon, Bose 2012).

Giungano da Ravello, al cardinale Gugerotti, sempre vicino a questa comunità, le espressioni di giubilo per il nuovo e prestigioso ruolo al servizio della Chiesa Universale.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...