20.5 C
Amalfi

Fondazione Giona e Tommy 125 insieme per Castellabate: donato un ecografo per esami a domicilio

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

L’associazione Tommy 125, attiva sul territorio di Castellabate come punto di riferimento per il primo soccorso e la prevenzione, avrà a disposizione un nuovo strumento per poter svolgere la sua attività e soprattutto per consentire a pazienti impossibilitati a deambulare, costretti a letto, di effettuare esami diagnostici a domicilio. Consegnato sabato, nella splendida cornice di Terrazza Rainone, l’ecografo sarà ora a supporto dell’associazione che porta avanti il nome e il ricordo di Tommaso, scomparso tragicamente in un incidente stradale. “A Carmine, alla sua associazione, alla memoria di Tommaso strappato via da questa Terra, affinché nessuno si trovi più a dover affrontare un dolore disumano come questo – ha commentato il presidente di Fondazione Giona, Giuseppe Rainone -. Quando ho conosciuto questa realtà non ho avuto dubbi, da qualche tempo Castellabate è la mia seconda casa, un posto che sento un po ‘ mio. Volevo fare la mia parte, volevo riuscire ad aiutare chi crede nel prossimo come Fondazione Giona, così è nato questo sodalizio: questo è solo il primo passo, insieme a Carmine faremo grandi cose, ne sono convinto”.



Da Castellabate comincia così un nuovo capitolo di solidarietà, due realtà che si muovono con amore per immaginare un posto migliore dove sentirsi al sicuro, dove poter avere risposte tempestive. Alla cerimonia di consegna presenti anche il sindaco di Castellabate Marco Rizzo e il consigliere comunale Gianmarco Rodio. Un’occasione significativa per conoscersi, confrontarsi e piantare quel seme della speranza da far crescere rigoroso e forte.

Giuseppe questa sera mette tra le nostre mani qualcosa di veramente speciale – ha aggiunto Carmine Gorga dell’Associazione Tommy 125 -. Ci siamo conosciuti per caso e quando gli ho raccontato di noi, di quello che facciamo e di quanta passione mettiamo, ma anche sacrificio e fatica, mi ha guardato negli occhi e mi ha teso la mano. Siamo ormai un punto di riferimento per Castellabate ma solo grazie a sinergie come quella con Fondazione Giona è possibile non fermarsi mai e continuare a fare”.

L’ecografo con sonda donato dall’associazione di Rainone sarà a servizio dell’intera comunità e come ha spiegato il dottore Gennaro La Pastina “potrà aiutare il servizio dell’associazione Tommy 125 nell’individuazione di patologie e problemi diagnostici, così da riuscire ad intervenire in tempi celeri e scongiurare il peggio”. Questa, per Fondazione Giona è stata una settimana molto importante, in settimana infatti sono stati consegnati in due strutture di accoglienza per giovani e famiglie in difficoltà dieci letti a castello. “Il Centro di Accoglienza oratoriale semi residenziale Bartolo Longo retto dai Fratelli delle Scuole Cristiane e la Comunità San Gaspare Bertoni di Battipaglia della cooperativa Betlem saranno provvisti di qualche posto letto in più per i loro ospiti – ha concluso Rainone -. Stare accanto a realtà come queste è per noi di fondamentale importanza, con gesti piccoli e importanti, di ordinaria quotidianità, mossi come sempre dall’amore”.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi, stagione balneare salva: Consiglio di Stato accoglie appello degli stabilimenti

di EMILIANO AMATO Ad Amalfi stagione la balneare 2024 è salva. Nuovo colpo di scena nella lunga e...

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...