23.5 C
Amalfi

Grossa frana nella notte al Valico di Chiunzi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Una grossa frana si è verificata la scorsa notte, intorno all’una, sulla strada provinciale 2, poco dopo il Valico di Chiunzi in direzione Corbara, poco dopo il ristorante “La Violetta”. Massi di cospicue proporzioni si sono staccati dal costone roccioso invadendo la sede stradale, tra i territori comunali di Corbara e Sant’Egidio del Monte Albino.

Per fortuna, anche stavolta, non ci sono stati mezzi e persone coinvolti.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Nocera Inferiore che dopo le verifiche del caso con l’ausilio di potenti fari, hanno optato per la chiusura dell’arteria con la necessità di una verifica geostatica della roccia.

La strada, ancora ostruita dai detriti, è chiusa al transito veicolare per ovvie ragioni di sicurezza. Obbligatori percorsi alternativi per i comuni dell’agro nocerino sarnese e Napoli.

Atteso in mattinata un sopralluogo tecnico da parte degli enti preposti per una verifica geostatica del costone a monte e stabilire gli interventi ugenti da realizzarsi.

La Costiera Amalfitana dovrà rinunciare a una delle ppiù importanti arterie viarie e tutto il traffico si riverserà, inevitabilente sulla Statale 163 con inevitabili disagi: l’auspicio è che l’ispezione geologica del costone in sommaurgenza possa avvenire già in mattinata in maniera tale da accelerare i tempi di bonificaemessain sicurezza del costone.

AGGIORNAMENTI

ore 10.30: Dopo il sopralluogo dei rappresentanti degli enti interessati, disposti lavori di somma urgenza per la bonifica e messa in sicurezza del costone. Rocciatori specializzati sono già sul posto. Si lavorerà per tutta la giornata garantendo il tranito veicolare a senso unico alternato.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli ausiliari

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...

“Firmiamoli!”, a Maiori e Minori prosegue raccolta firme No Tunnel

Il progetto della galleria Minori-Maiori continua a registrare la contrarietà popolare. Dalle ore successive l'ultima manifestazione pubblica di...