23.5 C
Amalfi

Fulmini sui ripetitori, in Costiera telefoni e tv out. Neve complica intervento in quota

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Un guasto alla stazione dei ripetitori radio di Monte Sant’Angelo, sulla cima al confine tra i comuni di Tramonti e Cava de’ Tirreni, ha mandato in tilt anche le linee telefoniche mobili (specie a cui si aggancia l’operatore Vodafone) in mezza Costiera Amalfitana. Maggiori problemi si registrano a Tramonti e a Maiori. I fulmini della notte tra venerdì e sabato scorso hanno provocato seri danni ai ripetitori e agli impianti elettrici. Out anche alcuni canali tv.

Necessario l’ausilio di un generatore per riattivare le antenne e consentire la riparazione dei guasti. Ma per l’Enel non è possibile giungere con mezzi e uomini alla destinazione posta a 1130 metri di altitudine: il percorso, insidioso di per sé, è ricoperto da circa 70 centimetri di neve che dev’essere spalata per circa tre chilometri, la distanza che separa il luogo in cui ieri è stato portato il generatore dalla stazione radio. Nelle operazioni sono impegnati anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori.

Escavatori di un’impresa privata del posto sono al lavoro e sul percorso vi sono anche le insidie provocate dagli alberi abbattuti dal vento.

Tra le ipotesi in fase di valutazione, quella di trasferire il generatore e personale tecnico in quota mediante elicottero. Ma non trattandosi di emergenza prioritaria, tutto è rimandato a domani.

AGGIORNAMENTO

ore 16:00 – Gli escavatori sono arrivati a circa 300 metri dalla meta. A ostruire il passaggio i diversi alberi di alto fusto abbattutisi.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...