10.9 C
Amalfi

Fulmini sui ripetitori, in Costiera telefoni e tv out. Neve complica intervento in quota

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Un guasto alla stazione dei ripetitori radio di Monte Sant’Angelo, sulla cima al confine tra i comuni di Tramonti e Cava de’ Tirreni, ha mandato in tilt anche le linee telefoniche mobili (specie a cui si aggancia l’operatore Vodafone) in mezza Costiera Amalfitana. Maggiori problemi si registrano a Tramonti e a Maiori. I fulmini della notte tra venerdì e sabato scorso hanno provocato seri danni ai ripetitori e agli impianti elettrici. Out anche alcuni canali tv.

Necessario l’ausilio di un generatore per riattivare le antenne e consentire la riparazione dei guasti. Ma per l’Enel non è possibile giungere con mezzi e uomini alla destinazione posta a 1130 metri di altitudine: il percorso, insidioso di per sé, è ricoperto da circa 70 centimetri di neve che dev’essere spalata per circa tre chilometri, la distanza che separa il luogo in cui ieri è stato portato il generatore dalla stazione radio. Nelle operazioni sono impegnati anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori.

Escavatori di un’impresa privata del posto sono al lavoro e sul percorso vi sono anche le insidie provocate dagli alberi abbattuti dal vento.

Tra le ipotesi in fase di valutazione, quella di trasferire il generatore e personale tecnico in quota mediante elicottero. Ma non trattandosi di emergenza prioritaria, tutto è rimandato a domani.

AGGIORNAMENTO

ore 16:00 – Gli escavatori sono arrivati a circa 300 metri dalla meta. A ostruire il passaggio i diversi alberi di alto fusto abbattutisi.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Blocco dei fondi, a rischio il Ravello Festival 2024. L’allarme della Fondazione

A causa del blocco dei Fondi Poc della Regione Campania, a rischio il Ravello Festival 2024. L’allarme è...

“Papa Francesco, i bambini e la resurrezione della pace” a Tg1 Dialogo

Dopo l’incontro di Papa Francesco con 6mila bambini e ragazzi delle scuole di pace, storie e testimonianze sul...

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, dal 24 al 26 maggio: Regina Schrecker madrina della 3ᵃ edizione

Dopo la giornalista RAI Vittoriana Abate e la giornalista fiorentina Elena Tempestini, quest’anno la top model, stilista, icona...

Verità su galleria Minori-Maiori. Formichelle interrogano sindaco Reale: «A quando esito indagini e variante?»

La verità sulla questione galleria Minori-Maiori. E’ quella che chiede di conoscere il gruppo “Le Formichelle” capitanato da...