20.1 C
Amalfi

“Il Tempo delle Donne”, nel week end tre iniziative Croce Rossa a Ravello, Positano e Praiano

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Quello che comincia con la festa della Donna, sarà un fine settimana denso di iniziative per i volontari della Croce Rossa della Costiera Amalfitana.

L’evento “Il Tempo delle Donne – 2ed” si concentrerà su quattro elementi: formazione, benessere, prevenzione e cultura.

Si comincia venerdì 8 marzo a Ravello con lezione dimostrativa su manovre salvavita in età pediatrica presso la sala comunale adiacente al campo da tennis “Paolo Caruso”.

Ogni anno, in Italia, numerose famiglie sono colpite dalla tragedia della morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo. Ciò avviene non solo a causa di un corpo estraneo ingerito accidentalmente ma soprattutto perché chi è presente nei primi momenti non è preparato ad eseguire le adeguate manovre di primo soccorso. La Croce Rossa Italiana a livello nazionale promuove da alcuni anni un progetto il cui unico scopo è sconfiggere il “non sapere” affinché queste morti vengano azzerate. La lezione di Ravello sarà tenuta da Istruttori qualificati di CRI – Costa Amalfitana.

Sabato 9 marzo, dalle 17,00, a Positano presso la Palestra Olimpic in programma l’appuntamento con il benessere con una lezione gratuita di Stretching dei Meridiani tenuta dall’insegnante Anna Ruocco. Lo stretching dei meridiani è un allungamento muscolare con particolare attenzione al respiro. Stimola i canali energetici permettendo all’energia vitale di scorrere, nutrire i tessuti e gli organi, donando libertà di movimento e maggiore vitalità.

Domenica 10 marzo, dalle 8,30, a Praiano sarà realizzata l’iniziativa “Le Domeniche della Salute” dedicata alle donne, a cura del Rotary Club Costiera Amalfitana con la collaborazione dei Volontari della pubblica assistenza “Resilienza”.

Saranno effettuate visite gratuite di senologia (dott. Enrico Fierro), ginecologia (dott.ssa Maria Pia Di Lieto), internista-ecografia della tiroide (dott. Carmine Nasta), prevenzione delle malattie renali (dott. Giuseppe Cavaliere), medicina generale (dott.ssa Michela Proto e dott. Cesare Sormani).

Saranno inoltre disponibili le visite domiciliari per gli allettati di cardiologia-angiologia a cura del dottor Salvatore Ulisse Di Palma con l’ausilio dell’ecografo portatile.

Dalle 16,00, poi, presso la Congrega del Santo Rosario, messa a disposizione dal parroco Don Luigi Amendola, si terrà la presentazione del libro Sarracino di Raffaele Autiero con protagonista una “medichessa”. Nel romanzo l’autore ricalca come, già nel Medioevo, le donne erano importanti, famose ed ascoltate in ambiente medico-scientifico.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...