23.7 C
Amalfi

Inchiesta su Airbnb, rogatoria dei pm di Milano in Irlanda

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Nella riunione che si è svolta stamane in Procura a Milano tra magistrati, Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate si è parlato anche di una rogatoria verso l’Irlanda nell’ambito dell’indagine che ha portato al maxi sequestro per omessa dichiarazione dei redditi di oltre 779 milioni e 453 mila euro eseguito nei confronti di Airbnb Ireland Unlimited Company, titolare dell’omonima piattaforma di affitti brevi.

La rogatoria dovrebbe essere avviata al più presto nelle intenzioni degli inquirenti. I legali della piattaforma hanno preso contatti con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate per discutere dei possibili orizzonti dell’indagine, anche di un eventuale accordo tra le parti.

La rogatoria sarà inoltrata con riferimento a una decisione quadro del Consiglio Ue del 2003 in base alla quale un’autorità giudiziaria europea, che ha emesso un provvedimento di sequestro probatorio o preventivo nei confronti di beni che si trovano nel territorio di uno Stato membro dell’Unione Europea, può richiedere il riconoscimento e l’esecuzione del provvedimento rivolgendosi direttamente ai propri omologhi in quel Paese sulla scorta del ‘principio di riconoscimento’. 

“Gran parte” degli host di Airbnb – stando a quanto emerso dalle verifiche avviate dalle Fiamme Gialle – non paga le tasse relative all’affitto degli immobili non dichiarando il reddito percepito dall’affitto breve.

Quanto alla maxi evasione da parte della società, ipotizzata dai magistrati della procura, i mancati versamenti sarebbero da collocare dal 2017, da quando, cioè, è entrato in vigore il decreto legge sulla ‘cedolare secca’. Tuttavia questa presunta evasione non entrerà nell’inchiesta dei pm ma potrebbe attivare l’Agenzia delle Entrate. 

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

“Firmiamoli!”, a Maiori e Minori prosegue raccolta firme No Tunnel

Il progetto della galleria Minori-Maiori continua a registrare la contrarietà popolare. Dalle ore successive l'ultima manifestazione pubblica di...

Costa d’Amalfi, Piero De Luca (PD): «Al lavoro accanto ai Sindaci. Evitare aumenti tariffe collegamenti marittimi»

«Sto seguendo con grande attenzione la vertenza relativa al nuovo Regolamento Accosti approvato dalla Capitaneria di Porto di...

23-29 settembre, arriva l’ “Amalfi Coast Cocktail Week”. Tutte le info

Dal 23 al 29 settembre arriva in Costiera Amalfitana “Amalfi Coast Cocktail Week”. Una settimana di appuntamenti dedicati...

Giornata Mondiale dei Bambini: da Costiera, Salerno, Cava e Agro pullman gratuiti per evento con Papa Francesco

C’è grande attesa per la Giornata Mondiale dei Bambini, coordinata da padre Enzo Fortunato, che porterà a Roma...