16.4 C
Amalfi

Incontro di marzo: “L’uomo cercatore dell’essenziale”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di marzo 2024 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il fondo di questo numero, intitolato: “L’uomo cercatore dell’essenziale”: una riflessione sull’importanza dello studio approfondito del Vangelo.

Segue il messaggio pontificio per la Quaresima del 2024, dal titolo: “Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà”.

Si offre, inoltre, l’intervista di Luciano Moia per Avvenire allo psicologo Ezio Aceti dal titolo: “«Quaresima, passiamo dal due al tre. Condividere per ritrovare speranza».

Segue la presentazione del volume dell’intellettuale Marcello Veneziano, dal titolo: “L’amore necessario. La forza che muove il mondo”.

Ulteriori spunti di meditazione si offrono nelle pagine 6-7 nei testi di Leonardo Sapienza: “Il calore della passione”, di Francois Mauriac: “La croce sia la tua gioia” e un brano delle Catechesi di San Cirillo di Gerusalemme su: “La croce sia la tua gioia”.

Per vivere la Quaresima sulle orme dei Santi si offre anche il contributo di Riccardo Maccioni apparso su Avvenire: “I santi ci spiegano perché bisogna confessarsi”.

Da “L’Osservatore Romano” si pubblica il testo del rinomato filoso canadese Charles Taylor: “Siamo cercatori, ma fatichiamo a trovare risposte”.

Il tema sociale, curato da Marco Rossetto, è dedicato questo mese alle iniziative contro il bullismo messe in campo dal volontariato in Italia e nel Regno Unito attraverso il progetto: “La Gentilezza è alla porta”.

La recente vicenda degli scontri tra ragazzi e Forze dell’Ordine, nel corso delle manifestazioni di protesta, suggerisce al professore Roberto Palumbo la significativa riflessione dal titolo: “Manganelli? No, grazie!”.

Gli appuntamenti comunitari del mese di febbraio svolti a Ravello sono narrati negli articoli: “Febbraio a Ravello: tra la festa e la penitenza” di Lorenzo Imperato e “Presentazione di Gesù al Tempio” di Giulia Schiavo.

Il 27 febbraio nella località calabrese di Serrata si è svolto un incontro su: “Storia e devozione a San Pantaleone a Serrata e Ravello”, cui ha preso parte il giovane Lorenzo Imperato con un intervento dal titolo: “Ravelli pignus optimum”.

A pagina 14, si riporta la presentazione del sito ufficiale della Giornata Mondiale dei Bambini, in programma il prossimo 25-26 maggio 2024, il cui coordinamento è affidato a padre Enzo Fortunato.

A due diverse e caratteristiche figure di nostri concittadini: Vincenzo Fortunato e Carmine Amato, che hanno terminato il loro percorso terreno nel mese di febbraio, sono dedicati due affettuosi ricordi: “Dolore a Ravello, morto a Cagliari Enzo Fortunato: una vita sulla scena, tra ospitalità e calcio” e “Il ricordo di Carmine Amato”.

Chiudono l’ultima pagina notizie e appuntamenti diocesani e cittadini: “L’incontro di preghiera quaresimale per le confraternite” a Cava de’ Tirreni il giorno 2 marzo; la Statio Quaresimale ad Atrani il 3 marzo e la celebrazione del rito dell’Ordinazione episcopale dell’Arcivescovo Titolare di Ravello, Mons. Vincenzo Turturro, che si terrà nella Basilica di San Pietro il prossimo 9 marzo.

Buona lettura.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Questione accosti e concessioni demaniali, convocata a Cava Conferenza Sindaci Costa d’Amalfi

E’ convocata per mercoledì 15 maggio, alle 11,00, al Comune di Cava de’ Tirreni, la conferenza dei Sindaci...

Ravello celebra San Pantaleone di Maggio [PROGRAMMA]

Domenica 19 maggio a Ravello si celebra “San Pantaleone di Maggio” nel ricordo della traslazione della reliquia del sangue del santo patrono...

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, ci sarà anche la giornalista Carmen Lasorella

La terza edizione della “Fiera del Libro di Vieri sul Mare” si arricchisce di eventi per dare ai tanti scrittori,...

La Salernitana sfiora il colpaccio in casa della Juve: pari bianconero solo oltre il 90°

La Salernitana retrocessa (in modo disastroso) decide di svegliarsi allo Stadium in casa della Juventus. Pronti e via...