25.2 C
Amalfi

Incontro di marzo: “L’urgenza di far vedere Gesù”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

È disponibile (consultabile in basso) il numero di marzo 2023 di “Incontro per una ChiesaViva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

In prima pagina, con l’articolo: “L’urgenza di “far vedere Gesù” nell’opera “Una trama divina”. Un viaggio, i racconti, mille immagini di una vita straordinaria”, si offre una sintetica rielaborazione dell’articolo: Una trama divina, scritto da Papa Francesco e pubblicato su: “ La Civiltà Cattolica”, 4/18 febbraio 2023, Anno 174 (4143).

Con l’inizio della Quaresima si pubblica il messaggio di Papa Francesco dedicato a questo tempo speciale della Chiesa, in preparazione alla Pasqua.

Una acuta riflessione sull’austero rito delle Ceneri, che apre il tempo di Quaresima in stile sinodale, è affidato alla penna del professor Simone Caleffi, articolista de “L’Osservatore Romano”.

A pagina 6, l’articolo “La pace della confessione” richiama il carisma di padre Leopoldo Mandic, efficacemente illustrato nel libro di Pina Baglioni Leopoldo Mandić. Il fraticello che voleva tutti in Paradiso, appena pubblicato da Ares (Milano, 2023) in cui si ripercorre la vicenda del prete di origini croate, nato nella città montenegrina di Castelnuovo di Cattaro nel 1866, morto a Padova nel 1942 e proclamato santo quarant’anni fa da Giovanni Paolo II .

La recente catechesi del Santo Padre all’Udienza Generale del 15 febbraio u.s. dal tema: “Lo stile della  missione è la testimonianza” viene pubblicata alle pagine 7 e 8.

Il mese di marzo invita a riflettere anche sulla figura di San Giuseppe, uomo obbediente che accoglie integralmente la volontà di Dio, ma  anche uomo forte, adeguato e valido collaboratore di Dio nel saper prendersi davvero cura del mistero e delle persone affidategli. Questa dimensione della santità di Giuseppe è presentata nell’articolo del canonista polacco Krzysztof Józef Nykiel, apparso su: “L’Osservatore Romano”.

Il ruolo della donna, festeggiato annualmente l’8 marzo, viene evocato nell’articolo: “Donne e uomini nella Chiesa”, che riassume la recente pubblicazione di Adriana Valerio (Maria Maddalena. Equivoci, storie, rappresentazioni, il Mulino, Bologna, 2020) relativa alla figura di Maria di Magdala, rintracciandone la presenza nei vangeli ed esaminando il modo in cui è stata conosciuta lungo la storia del cristianesimo, negli scritti e nell’arte.

Nell’articolo “Perdono che disturba il male. “Quando morirà il silenzio”. E un confronto risoluto e vigoroso  con il Bene e il Male, l’ultimo romanzo di Michele Ingenito”, alle pagine 11 e 12, si riporta la puntuale prefazione al volume a cura di Enza Ricciardi.

La pagina sociale affidata a Marco Rossetto invita a riflettere in questo mese sul movimento Special Olympics, fondato nel 1968 e impegnato per creare un mondo migliore, incoraggiando e promuovendo l’accettazione e l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva, valorizzando le potenzialità di ognuno.

Con animo turbato dai recenti provvedimenti della Federazione delle Clarisse Urbaniste, alle pagine 13 e 14, si accenna alla triste e dolorosa vicenda delle Sorelle Clarisse del nostro monastero di Santa Chiara.

La Comunità ravellese, in questo mese di febbraio, è stata privata di un fratello e di una sorella molto stimati: Luigi Lucibello e Fernanda Apicella, il cui affettuoso ricordo traspare nelle parole commosse di Lorenzo Imperato e del Maestro Giancarlo Amorelli.

Mentre si procedeva alla redazione del presente numero, giungeva la triste notizia della morte dell’amico Achille Benigno, di cui riportiamo l’accorata partecipazione della ferale notizia apparsa immediatamente su “Il Quotidiano della Costiera”, a firma del direttore Emiliano Amato, e la preziosa e commossa testimonianza consegnataci del professor Roberto Palumbo, che conclude questo numero.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...