19.4 C
Amalfi

Maggio è il mese di Maria

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di maggio 2023 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il numero si apre con l’invito a ravvivare nel mese di maggio la devozione filiale a Maria, madre di Cristo e della Chiesa.

Alle pagine 2 e 3 si pubblica il messaggio pasquale di Papa Francesco e quello per la 60° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni dal titolo: “Vocazione grazia e missione. Un meraviglioso poliedro”.

Pagina 5 ospita una opportuna riflessione del professor Simone Caleffi sul tempo pasquale dal titolo: “La cinquantina pasquale. Una memoria ci precede. Creare comunione nel cuore della storia”. Analoga riflessione viene pubblicata a pagina 6, dal titolo: “Le confessioni di Pasqua. Considerazioni”.

In occasione dell’annuale giornata dedicata alle Comunicazioni Sociali, da celebrare nella Solennità dell’Ascensione, si pubblica una presentazione del messaggio di Papa Francesco dal titolo: “La persona è il punto di riferimento, no a linguaggio conflittuale”.

Per il trentesimo anniversario della morte di Don Tonino Bello, testimone e maestro di virtù, si ricordano alcune sue significative frasi di vita e un estratto delle Lettere a Maria, pubblicate nel libro: “Quella notte a Efeso”, con un’introduzione a cura di Enza Ricciardi.

La cronaca Pasquale a Ravello è descritta dal giovane Lorenzo Imperato nell’articolo: “Un ponte tra uomo ed Eterno”. Il professor Roberto Palumbo, a pagina 12, attesta una sua singolare esperienza di fede vissuta recentemente in una parrocchia della Diocesi di Bergamo.

Marco Rossetto, con l’articolo: “Un eccellenza Italiana: L’Istituto Farmaceutico Militare di Firenze”, informa sull’attività dell’Istituto Farmaceutico Militare di Firenze.

La recente scomparsa del maestro del ferro Tonino Esposito, tra i figli più autentici di Ravello, è ricordata con la testimonianza apparsa su: “Il Quotidiano della Costiera”. Sulla stessa testata on-line, il professor Francesco Criscuolo ha commemorato egregiamente la figura eminente del Padre francescano Candido Del Pizzo, originario di Tramonti, e per lungo tempo al servizio della nostra Arcidiocesi.

Il numero di Maggio si conclude con la cronaca dell’evento epocale vissuto il 23 aprile scorso nella concattedrale di Cava de’Tirreni con la celebrazione del rito di consacrazione della prima donna dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni: Teresa Carotenuto. 

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...