17 C
Amalfi

Nasce “Ravello Digital Grand Tour”, una mappa digitale alla scoperta dei sentieri montani

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEO INCERTE, L’EVENTO E’ RINVIATO AL PROSSIMO 2 OTTOBRE

“Ravello Digital Grand Tour” è una mappa digitale dei sentieri montani, realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere il proprio patrimonio culturale e paesaggistico legato alla rete sentieristica.

L’iniziativa sarà presentata sabato 17 settembre, alle 10, in Piazza Fontana Moresca, per percorrere insieme ai volontari e a tutti coloro che parteciperanno, il percorso dedicato a Edward Morgan Forster e al suo racconto dal titolo “La storia di un panico”, che si snoda fino a Fontana Carosa.

«L’iniziativa nasce con l’intento non solo di offrire ai numerosi turisti un ulteriore strumento di conoscenza di luoghi meno noti ai più, ma anche e soprattutto di favorirne un più frequente utilizzo da parte dei ravellesi – sottolinea il sindaco, Paolo VuilleumierUn progetto che riprende quel percorso tracciato anni fa dall’indimenticato Pasquale Palumbo, al quale abbiamo dedicato uno dei sentieri a lui più cari. Attività che speriamo possa ampliarsi, in nome dell’ecosostenibilità, del rispetto della natura e della valorizzazione del territorio».

Il progetto si compone di 10 percorsi dedicati agli artisti e intellettuali che a Ravello hanno legato il loro nome: da Forster a Gide, da Escher a Pasolini, da Wagner a Reid.

Dieci piccoli viaggi, di differente difficoltà, che condurranno l’escursionista a scoprire aspetti inconsueti, quasi segreti della città della musica, tra mare e montagna, attraversando castagneti e limoneti, incontrando chiese, antica vestigia medievali e architetture rurali, immergendosi in paesaggi mozzafiato.

Un work in progress che si arricchirà di ulteriori dettagli come la realizzazione e l’allestimento di elementi segnalatori, immaginati come mattonelle in ceramica smaltata, di diverso colore a seconda del percorso, totem informativi da collocare nelle principali piazze e punti di partenza, nonché lungo i percorsi previsti.

«Un’iniziativa che nasce dalla volontà di riappropriarci dei nostri sentieri, approfondendone la conoscenza, la riscoperta e la valorizzazione di nuovi e per il quale sento il dovere di ringraziare in primis il gruppo di volontari che subito si è creato intorno a noi e senza il quale non saremmo riusciti oggi ad inaugurare il primo itinerario – interviene l’assessore Paola Mansi, che ha promosso l’iniziativa – Un progetto “in cammino” che partendo da una mappa tematica digitale in modalità open source, verrà man mano arricchito di info e dettagli e che guiderà l’utente alla scoperta dei dieci percorsi legati al filo conduttore del Grand Tour».

La mappa “Ravello Digital Grand Tour” è disponibile per smartphone all’indirizzo https://bit.ly/3BnOmI2  e per computer all’indirizzo https://comune.ravello.sa.it/ravellograndtour

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Padre Enzo Fortunato ci riporta “In Cammino tra arte e fede”: Venerdì Santo e Lunedì in Albis due puntate su Rai 3

Con la Pasqua torna “In Cammino”, la fortunata produzione televisiva di Rai 3 dedicata ai percorsi di fede...

Ztl Costa d’Amalfi, Imma Vietri (FdI): «Piero De Luca ha mentito a sindaci e cittadini»

«Sono davvero paradossali le dichiarazioni dell'onorevole Piero De Luca. Prima vota contro la riforma del nuovo Codice della...

Minori, fa discutere la nuova pensilina installata sul lungomare

di EMILIANO AMATO Minori, si sa, è città del gusto. Un titolo che però sembra essere limitato al solo...

A Napoli festa per i 100 anni del ‘signor’ Marcello James, storico allenatore di canottaggio

Grande festa quest’oggi al Reale Yacht Club Canottieri Savoia per i 100 anni di Marcello James, storico allenatore...