14.2 C
Amalfi

Un passaggio di testimone alle nuove generazioni

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Proponiamo l’editoriale di Padre Enzo Fortunato pubblicato stamani sul Corriere della Sera dal titolo “Un passaggio di testimone alle nuove generazioni”.

Alle 15,54 del 3 ottobre 2020, il Papa firmava sulla tomba di San Francesco l’enciclica “Fratelli tutti”, terza del suo pontificato e prima dei tempi recenti ad essere firmata fuori da Roma. Sono passati soltanto due anni e il successore di Pietro torna ad Assisi per «The Economy of Francesco», la manifestazione che sta coinvolgendo mille giovani provenienti da tutto il mondo e cheprova a ripensare un nuovo modello economico-sociale a misura d’uomo. «Rianimare, riparare e rispondere a una nuova economia», così si esprimeva il Papa nel convocare i giovani under 35 alla prima edizione dell’evento. Da allora il mondo ha attraversato quattro crisi: quella economica e quella pandemica, quella climatica e quella bellica. E la forbice delle diseguaglianze si è allargata ancora di più. Prezzo del pane alle stelle, caro bollette di gas, luce ed acqua, beni primari che mancano e uominiche non arrivano a fine giornata. Un allarme che arriva, sempre più pressante, dai centri Caritas. In una situazione del genere è scandaloso che l’1% della popolazione mondiale possegga il 45,6% dei patrimoni privati. 

Le parole indignate di Papa Francesco non sono mai mancate: «questa economia uccide», «ribellatevi», «nessun profitto legittimo se viene meno l’opzione per i poveri».  Si tratta di una critica ai sistemi di potere finanziario che soffocano l’economia reale inasprendo la giustizia sociale. Il successore di Pietro ha spesso ricordato come la gioventù è chiamata ad avere il coraggio di ribellarsi e di andare controcorrente. E i giovani stanno già dimostrando come una nuova economia è possibile. Per questo il Papa ha deciso di sottoscrivere un patto con e per i giovani, massa critica e lievito silenzioso che fa fermentare il mondo. Quest’evento sarà guardato con attenzione da coloro che detengono le leve del potere. Papa Francesco ci ha abituato a quei processi di rinnovamento che diventano le strade di una nuova umanità. Indirettamente, come San Francesco, sembra dirci: io ho fatto la mia parte, ora tocca a voi. Un patto che è un passaggio di testimone, firmato su carta ma custodito con inchiostro indelebile nel cuore dei giovani. 

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sottrassero 53mila euro e oro a vecchietti di Amalfi: dopo 8 mesi presi i due truffatori

di EMILIANO AMATO Raggirarono due anziani di Amalfi, lo scorso 9 agosto, estorcendo loro 53mila euro in contanti...

Ravello: due giorni dedicati alla Festa della Liberazione. Protagonisti i ragazzi

E' iniziata oggi a Ravello la due giorni dedicata alle celebrazioni in occasione del 25 aprile. A inaugurare il...

Al Cibus di Parma l’esperienza sensoriale con i limoni d’Amalfi della famiglia Aceto

Dal 7 al 10 maggio 2024 la famiglia Aceto, con i brand La Valle dei Mulini, Azienda Agricola Salvatore Aceto e Amalfi Lemon Experience, sarà presente al Cibus di...

Ravello, gli appuntamenti de “Il salotto musicale di Nevile Reid” di aprile si chiudono con il duo Maddaluno

La chiusura della programmazione di aprile de “Il salotto musicale di Nevile Reid”, rassegna della Fondazione Ravello, domenica...