25.8 C
Amalfi

Papa Francesco, 6 novembre l’incontro con i bambini. In mille dalla Costiera Amalfitana

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Arriveranno da 84 Paesi gli oltre settemila bambini che lunedì 6 novembre dalle 14, nell’Aula Paolo VI, incontreranno Papa Francesco per l’evento “I bambini incontrano il Papa”. L’incontro è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e organizzato in sinergia con Comunità di Sant’Egidio, Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Il 5 novembre alle 17, le delegazioni straniere si ritroveranno, nella Basilica Santi XII Apostoli a Roma, per confrontarsi e riflettere sulla casa comune e l’ambiente. Un momento di preparazione all’incontro con il Santo Padre a cui prenderanno parte circa un migliaio di bambini dei quattordici comuni della Costiera Amalfitana che raggiungeranno la capitale a bordo di treni speciali da Salerno. A coordinare la delegazione dei bambini della costiera, il vicesindaco di Scala Luigi Mansi, componente la macchina organizzativa generale.

«Sono davvero orgoglioso di portare i bambini del nostro territorio dal Santo Padre per un evento memorabile – ha dichiarato Mansi – C’è grande sintonia con gli istituti scolastici, il corpo docente e le famiglie dei bambini per l’organizzazione del viaggio che lunedì mattina vedrà il trasferimento dei bimbi in pullman alla stazione di Salerno da cui partirà un treno speciale messo a disposizione da Ferrovie dello Stato che ci condurrà fino alla stazione di Roma San Pietro».

Durante l’incontro Mr.Rain e l’artista spagnolo Beret canteranno insieme una versione inedita di Supereroi in italiano e spagnolo. L’esibizione sarà accompagnata dal Piccolo coro dell’Antoniano. L’evento sarà trasmesso in diretta dal TG1 con uno speciale, a partire dalle 15 e 20, oltre che da TV2000 e il Centro Televisivo Vaticano (CTV) dalle 14,15.

«In questi mesi così drammatici per il mondo quest’incontro apre la strada da intraprendere, ripartire dai più piccoli – ha dichiarato padre Enzo Fortunato, coordinatore dell’evento – Nell’ora più buia il Santo Padre ci dona uno spiraglio di luce “impariamo dai bambini e dalle bambine”. Di fronte all’inferno della guerra, la Chiesa offre la bellezza della pace».

Imponente la macchina organizzativa dell’evento, con grande attenzione alla sicurezza dei bambini. Per questo sono impegnati Esercito Italiano, Carabinieri, Polizia di Stato, Questura e Prefettura di Roma, Protezione Civile, Polizia Municipale e gli uffici di Roma Capitale.

Dalla Costiera Amalfitana saranno presenti anche numerosi volontari, circa 150, con le associazioni Resilienza, Croce di Sant’Andrea di Amalfi.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, 2-3 maggio un convegno internazionale sull’opera di André Gide

Una due giorni interamente dedicata alle opere di André Gide, uno degli scrittori più influenti del primo Novecento...

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...

Elezioni Furore: Andrea Ferraioli in campo per rilancio del paese

di EMILIANO AMATO E’ ufficiale: a Furore Andrea Ferraioli scende in campo e sarà candidato alle prossime elezioni amministrative...

“Una dolce storia dal 1830”, il libro della Pasticceria Pansa di Amalfi. Prefazione di Iginio Massari

“Una dolce storia dal 1830” è il titolo e il leitmotiv del libro dedicato alla storica PasticceriaPansa di...