25.4 C
Amalfi

L’annuncio del Papa: a maggio la prima Giornata mondiale dei Bambini. Organizzazione affidata a Padre Enzo Fortunato

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Una Giornata Mondiale dei Bambini sulla scia della Gmg, la Giornata Mondiale della Gioventù, si terrà a Roma i prossimi 25 e 26 maggio 2024. Lo ha annunciato oggi con “gioia” Papa Francesco nell’Angelus della Solennità della Immacolata.

L’iniziativa risponde alla domanda: che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? Come Gesù vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro.

L’evento, che vedrà riversarsi a Roma migliaia di bambini e bambine da tutto il mondo, è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione che ha già sostenuto il grande evento del 6 novembre scorso “Impariamo dai bambini e dalle bambine” che aveva visto il Papa circondato da 7.500 ragazzi dei cinque continenti in Aula Paolo VI (oltre un migliaio proveniente dalla Costiera Amalfitana). Nelle loro menti è ancora vivo il riscorso di quella giornata straordinaria. Un grande incontro di musica e testimonianza, preludio di quello che sarà la Gmb di Roma del prossimo anno.

Padre Enzo Fortunato, che sarà “regista” anche della GMB nelle vesti di coordinatore del Comitato organizzatore, ha dichiarato con soddisfazione: «La Prima Giornata Mondiale dei bambini è un evento senza precedenti. Nasce dal desiderio di papa Francesco di porre al centro dell’attenzione il futuro dei più piccoli, chiedendo a tutti di prendersi cura di loro, di guidarli verso una crescita buona e di ascoltarli. Il 25 e 26 maggio prossimi desideriamo immaginare con i bambini e le bambine – a partire dai loro sogni e desideri – un mondo diverso, dove ci sia pace, cura dell’ambiente e scelta per la fraternità. Questa giornata è anche un messaggio al mondo degli adulti perché si fermino ad ascoltare le domande semplici e dirette dei piccoli che chiedono pace e rispetto».

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Statale Amalfitana, due motociclisti finiscono nel vuoto: recuperati da elicottero

Brutto incidente poco prima delle 11,30 sulla Statale 163 Amalfitana, nel comune di Maiori, all'altezza del "Cavallo Morto". Due...

Turismo, si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience

Si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience: oltre circa 70 operatori tra strutture alberghiere, extralberghiere e promotori di esperienze hanno...

Limone sfusato amalfitano, a Vietri si presentano i risultati della ricerca di Confagricoltura

Giovedì 16 maggio, alle 10,00, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, per iniziativa di Confagricoltura Salerno,...

Tunnel Minori, la posizione di Frank Cimini: «Non si parla dell’unica opera pubblica necessaria: la sicurezza del territorio»

«Il progetto di tunnel Minori Maiori ha pieno diritto di cittadinanza tra le opere pubbliche non solo inutili...