24.9 C
Amalfi

Pioggia di finanziamenti a Scala: 7,4 milioni per circumvallazione centro storico e strade Pontone

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Buone notizie per il Comune di Scala, destinatario della somma di 7,4 milioni di euro per tre importanti opere pubbliche di viabilità.

Si tratta della realizzazione di una circumvallazione del centro storico e del miglioramento della sicurezza e riqualificazione della Strada Provinciale 20 e della rotabile Via Valle delle Ferriere.

I progetti rientrano nel “Programma d’ interventi di mobilità sostenibile nelle Costiere Amalfitana e Sorrentina”, tra le azioni di intervento finalizzate allo sviluppo economico e produttivo del territorio che la Regione ha finanziato a valere sul Fondo per lo Sviluppo e  la Coesione 2014-2020.

La bretella stradale di by-pass del centro storico, finanziata per poco più di 6 milioni di euro rientra nel piano di sviluppo infrastrutturale dell’amministrazione guidata dal sindaco Luigi Mansi e mira a decongestionare il traffico veicolare che grava sul centro cittadino che a differenza di altre aree urbane, grazie alla sua specificità architettonica ed urbanistica, necessita di un’attenta valorizzazione.

Il miglioramento della sicurezza e riqualificazione della rotabile SP 20 e della rotabile Via Valle delle Ferriere, nella frazione di Pontone, che gode del finanziamento di 1.382.000,00 euro prevede la sostituzione delle ringhiere stradali, la sistemazione, rifacimento e realizzazioni di muretti e marciapiedi che costeggiano il tratto stradale della frazione di Pontone dell’ingresso di Scala.

Per quest’ultimo progetto, nella seduta di Giunta Comunale di ieri, lunedì 16 maggio, è stato approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Scala e ACaMIR, l’ente strumentale della Regione Campania che funge da supporto tecnico, giuridico ed amministrativo della Regione Campania, che ha delegato il Comune di Scala a procedere all’attivazione di tutte le procedure di gara utili per la realizzazione dell’intervento.

Per entrambi i progetti, il Comune di Scala ha firmato il Protocollo d’intesa tra Regione Campania, ACaMIR e i Comuni della Costiera Amalfitana e Sorrentina per un importo totale di 7.410.000,00 euro.

«Un progetto politico che si rispetti, per essere valido ha bisogno di poggiare su basi stabili, niente deve essere improvvisato. L’idea di sviluppo deve essere strutturata e costruita nel tempo e col tempo che certe procedure richiedono – dichiara il primo cittadino –. Mi preme ringraziare la Regione Campania nelle persone del Presidente Vincenzo De Luca e dal Consigliere Luca Cascone, Presidente della IV Commissione Consiliare permanente per l’ Urbanistica, i Lavori Pubblici e i Trasporti che hanno per l’ennesima volta dato dimostrazione di profondo interessamento e competente dedizione al miglioramento dei servizi e delle infrastrutture del nostro territorio in totale sinergia con le Amministrazioni Locali».

La bretella stradale di by-pass del centro storico è senza dubbio un’importante opera pubblica destinata a cambiare il volto e la vita di Scala.

Un’idea da oltre dieci anni conservata nel cassetto dell’Amministrazione Luigi Mansi.

Con delibera numero 490 del 16 ottobre 2019, la Giunta regionale della Campania aveva approvato lo schema di Atto aggiuntivo al Protocollo di intesa del 2 agosto 2017 per la disciplina dei rapporti tra la Regione, ACaMIR e le Amministrazioni locali interessate per la realizzazione degli Interventi di mobilità sostenibile nelle costiere Amalfitana e Sorrentina – I fase, finanziando la progettazione dell’opera che si snoderebbe dalla strada di accesso al paese (all’altezza dello slargo di sosta degli autobus), attraversando i terrazzamenti privati al disotto delle absidi del Duomo di San Lorenzo per poi ricongiungersi con Via Torricella.

L’opera pubblica dovrebbe prevedere anche un parcheggio interrato.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli ausiliari

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...

“Firmiamoli!”, a Maiori e Minori prosegue raccolta firme No Tunnel

Il progetto della galleria Minori-Maiori continua a registrare la contrarietà popolare. Dalle ore successive l'ultima manifestazione pubblica di...

Costa d’Amalfi, Piero De Luca (PD): «Al lavoro accanto ai Sindaci. Evitare aumenti tariffe collegamenti marittimi»

«Sto seguendo con grande attenzione la vertenza relativa al nuovo Regolamento Accosti approvato dalla Capitaneria di Porto di...