31.9 C
Amalfi

Positano, 6-16 settembre masterclass dedicata alla Scuola di piano napoletana a Villa Kempff

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A Positano, nella splendida cornice di Villa Kempff si terrà una Masterclass dedicata alla Scuola di piano napoletana dal 6 al 16 settembre. Organizzata dall’Accademia Wilhelm Kempff e tenuta dai pianisti Francesco Nicolosi e William Hong-Chung Youn, è rivolta a sei giovani pianisti selezionati per una borsa di studio in base al talento e ai precedenti successi (premi di concorsi, apparizioni in concerti internazionali) e provenienti da tutto il mondo. Il bando di partecipazione è scaduto lo scorso 15 agosto 2023.

L’implementazione della Scuola Pianistica Napoletana da parte dell’Accademia Wilhelm Kempff mira a collegare l’opera di Wilhelm Kempff a compositori con sede o con collegamenti con il Sud Italia e allo stesso tempo sviluppare ulteriormente le tradizionali masterclass. Il corso si concentra in particolare sull’opera pianistica dei compositori Domenico Scarlatti e Sigismund Thalberg. La masterclass è tenuta dai pianisti Francesco Nicolosi e William Hong-Chun Youn (membro del consiglio della Fondazione Culturale Wilhelm Kempff). La Neapolitan Piano School 2022 e 2023 è finanziata dalla Art Mentor Foundation Lucerne.

La Wilhelm-Kempff-Kulturstiftung sostiene l’arte e la cultura, soprattutto nel campo della musica. Nello spirito di Wilhelm Kempff, la prima priorità della fondazione è promuovere l’interpretazione eccezionale della musica per pianoforte. Adempiendo a questi scopi la fondazione vuole anche onorare e coltivare la memoria di Wilhelm Kempff. In particolare la fondazione sostiene i corsi di perfezionamento di pianoforte tenuti a Positano, in Italia, e si prende cura della conservazione degli strumenti della fondazione del lascito di Wilhelm Kempff.

https://www.francesconicolosi.com/

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Atrani, Vincenzo Di Landro agente di Polizia: a Campobasso il giuramento

Ha coronato il suo sogno di indossare la divisa della Polizia di Stato. Oggi, 19 giugno, Vincenzo Di...

Chiusura Statale 163 Amalfitana: avviati gli interventi di messa in sicurezza del costone roccioso in territorio di Piano di Sorrento

Sono in corso dal primo pomeriggio di oggi le attività di disgaggio del materiale lapideo dalla montagna interessata...

Ravello, al via la seconda edizione del Concorso Internazionale “Schola Cantorum”

Domenica 23 giugno, a partire dalle 12,00 l'auditorium "Oscar Niemeyer" di Ravello ospita le semifinali e le finali...

Strada chiusa Positano-Sorrento, proseguono i lavori al costone roccioso

Sulla statale 163 “Amalfitana”, chiusa al chilometro 7,214, nel comune di Piano di Sorrento, sono in corso le...