A Positano, nella splendida cornice di Villa Kempff si terrà una Masterclass dedicata alla Scuola di piano napoletana dal 6 al 16 settembre. Organizzata dall’Accademia Wilhelm Kempff e tenuta dai pianisti Francesco Nicolosi e William Hong-Chung Youn, è rivolta a sei giovani pianisti selezionati per una borsa di studio in base al talento e ai precedenti successi (premi di concorsi, apparizioni in concerti internazionali) e provenienti da tutto il mondo. Il bando di partecipazione è scaduto lo scorso 15 agosto 2023.
L’implementazione della Scuola Pianistica Napoletana da parte dell’Accademia Wilhelm Kempff mira a collegare l’opera di Wilhelm Kempff a compositori con sede o con collegamenti con il Sud Italia e allo stesso tempo sviluppare ulteriormente le tradizionali masterclass. Il corso si concentra in particolare sull’opera pianistica dei compositori Domenico Scarlatti e Sigismund Thalberg. La masterclass è tenuta dai pianisti Francesco Nicolosi e William Hong-Chun Youn (membro del consiglio della Fondazione Culturale Wilhelm Kempff). La Neapolitan Piano School 2022 e 2023 è finanziata dalla Art Mentor Foundation Lucerne.
La Wilhelm-Kempff-Kulturstiftung sostiene l’arte e la cultura, soprattutto nel campo della musica. Nello spirito di Wilhelm Kempff, la prima priorità della fondazione è promuovere l’interpretazione eccezionale della musica per pianoforte. Adempiendo a questi scopi la fondazione vuole anche onorare e coltivare la memoria di Wilhelm Kempff. In particolare la fondazione sostiene i corsi di perfezionamento di pianoforte tenuti a Positano, in Italia, e si prende cura della conservazione degli strumenti della fondazione del lascito di Wilhelm Kempff.