24.4 C
Amalfi

Ravello, bus trasporto pubblico negano salita agli studenti. Esplode la polemica

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Comincia tra disagi e polemiche il nuovo anno scolastico per gli studenti degli istituti superiori di Ravello. Questa mattina l’amara sorpresa alla fermata del bus per Amalfi: a bordo dei pullman dell’azienza Riccitelli, che per la Regione Campania svolgono il servizio suppletivo al trasporto pubblico locale Sita Sud a causa del restringimento di Cigliano, ai ragazzi non è stata consentita la salita. “Non è servizio scolastico questo” è stato detto ai ragazzi con regolare abbonamento SITA (malgrado a bordo vi erano posti disponibili) che immediatamente hanno avvisato i propri genitori andati su tutte le furie.

Per il vettore privato i ragazzi avrebbero dovuto prendere i pullman SITA che raggiungono Amalfi via Tramonti-Maiori. Paradossale che lo stesso disagio non abbia interessato gli studenti di Scala. Nei giorni scorsi il sindaco Ivana Bottone, a nome di entrambi i comuni si era fatta sentire con l’azienda privata che, ripetiamo, espleta un servizio pubblico, pagato con soldi pubblici, per consentire il collegamento diretto tra Ravello e Scala con Amalfi, con autobus di lunghezza inferiore agli otto metri per poter transitare al restringimento che insiste dallo scorso 8 maggio, giorno del tragico incidente, con l’area che risulta ancora sequestrata. Ricordiamo anche – per chi non lo avesse ancora compreso – il servizio è prioritario per le esigenze della popolazione e poi per i turisti.

Intanto alcuni genitori di Ravello sono seriamente intenzionati a denunciare il caso ai Carabinieri: non è possibile che, in una società civile, ai nostri ragazzi venga negato il diritto al trasporto pubblico per andare a scuola. Sul caso è intervenuto il sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier che ha chiesto ai rappresentanti dell’azienda le dovute spiegazioni e di garantire il servizio agli studenti di Ravello.

Il Comune di Ravello aveva anche esteso il servizio di trasporto pubblico intero con una  nuova corsa per gli studenti da Sambuco per il centro in coincidenza con le corse Riccitelli che saranno attive, come da contratto, fino al prossimo 30 settembre.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...