Prevenire disastri ambientali attraverso la manutenzione costante del territorio a forte rischio idrogeologico. La bellezza va preservata con garanzia di sicurezza per chi la abita e la visita. In Costiera Amalfitana sono i privati a osservare le buone pratiche ambientali e di sicurezza.
Sotto il belvedere di Villa Cimbrone, dal ciglio dello sperone roccioso, sono in corso interventi di ispezione e pulizia, con il taglio della vegetazione spontanea le cui radici provocano fratture nella roccia e conseguenti distacchi di massi e pietre. Personale specializzato è impegnato anche nella rimozione dei frammenti rocciosi pronti a staccarsi.
Si tratta di interventi di manutenzione ordinaria, programmati annualmente al termine della stagione turistica, in vista delle precipitazioni invernali, il calo delle temperature e le raffiche di vento che condizionano la stabilità del vasto fronte roccioso sottostante. Per la messa in sicurezza generale c’è un progetto del Comune di Ravello da 6 milioni di euro per il quale si attende l’approvazione.