25.7 C
Amalfi

Scala si prepara alla Festa della Castagna. Tony Tammaro e Gabriele Esposito per la 46ª edizione

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A Scala tutto pronto per la 46esima Festa della Castagna, in programma nei fine settimana del 14 e 15 e 21 e 22 ottobre.

La manifestazione rientra tra i più radicati ed attesi eventi popolari della Costiera, che riconosce nella castagna il prodotto principe del centro più antico della Costa d’Amalfi malgrado anche quest’anno la raccolta non sarà delle migliori.

Nel corso di due week-end si disputerà il “Palio delle Contrade”, una sorta di torneo articolato nelle diverse discipline degli antichi giochi popolari scalesi (trocchiello, strummolo, cerchio, corsa nei sacchi, tiro alla fune, etc.) al quale prendono parte i giovani delle sei contrade di Scala (Campidoglio, Minuta, San Pietro, Santa Caterina, Pontone e Scala-Centro). Ma il momento più atteso è senza dubbio la corsa degli asini (nelle serate domenicali) che, montati da ‘fantini’ senza sella, gareggeranno sul percorso del centro cittadino, davanti ad un folto pubblico di spettatori incuriositi e al tempo stesso affascinati dall’insolita disputa.

Al termine dei giochi, i caratteristici chioschi allestiti in piazza Municipio proporranno il prodotto castagna trasformato nei più svariati modi (caldarroste, castagne del prete, dolci di castagne, castagnaccio, marmellate di castagna, etc.), offrendo, ai numerosi visitatori, la possibilità di gustare piatti tipici della cucina locale, sapientemente preparati dalle massaie scalesi e dai tanti volontari che già in questi giorni sono al lavoro per la realizzazione di questa grande festa.

Il menù sempre assortito, prevede due primi piatti, tre secondi e altrettante tipologie di dolci con possibilità di degustazione delle singole portate senza necessariamente acquistare il menu ticket. Saranno inoltre allestiti mercatini di artigianato ed esposizioni di prodotti tipici locali, con le serate allietate da musiche, spettacoli e danze della tradizione campana. Ad aprire questa edizione lo show del celebre cantautore Tony Tammaro accompagnato dalla sua band (sabato 14 ottobre). Sabato 21 ottobre a calcare il palco di piazza Municipio sarà, invece, il giovane artista emergente Gabriele Esposito, ascoltato dai più giovani.

Anche il meraviglioso Parco del Dragone sarà collegato all’evento con tre spettacoli per bambini.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI SEGUITO

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...