16.7 C
Amalfi

Sicurezza sulla 163 Amalfitana, le proposte di Gagliano: potenziare forze dell’ordine fino a 31 ottobre

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Dopo il partecipato incontro svoltosi venerdì scorso alla Provincia di Salerno, lo scorso venerdì 3 marzo, il consiglio direttivo dell’associazione per la tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana, presieduta da Salvatore Gagliano ha inviato al Prefetto, al responsabile della Struttura Territoriale Campania dell’Anas e ai Parlamentari salernitani intervenuti, le risultanze dell’ampio dibattito: il senatore Antonio Iannone, i deputati Imma VietriAntonio D’Alessio e Guido Milanese.

Nello specifico, è stata fatta richiesta ai Parlamentari di intercedere presso il Ministero della Difesa affinché possa aumentare tra il 1° aprile e il 31 ottobre il contingente di Forze dell’Ordine impegnate in Costiera Amalfitana, esiguo rispetto a tutte le attività di loro competenza ed alle problematiche della Costiera, un territorio non particolarmente popolato né esteso, ma con peculiarità che rendono difficoltoso il controllo e lo spostamento da un Comune all’altro. Inoltre, è stato segnalato che in diversi punti del tratto di strada che va da Positano a Piano di Sorrento manca totalmente la copertura del segnale telefonico. Una zona questa dove spesso si verificano incidenti stradali, per cui è di conseguenza problematico telefonare e chiedere soccorso con tempestività.

Al prefetto Francesco Russo e all’ingegner Montesano dell’Anas è stato fatto presente che uno dei problemi emersi circa la sicurezza sulla Statale Amalfitana, riguarda la presenza di alberi che limitano la visibilità in alcuni tratti della strada e facilitano il susseguirsi di incidenti, poiché spesso si assiste ad auto e moto che inconsciamente invadono la corsia opposta, in quei tratti che, proprio a causa della presenza di questi alberi, risultano ciechi.

Inoltre è stato rilevato lo stato critico dell’asfalto in molti punti, dove il manto stradale risulta sconnesso, usurato e di conseguenza decisamente pericoloso.

Sicuri benefici potrebbero derivare dall’installazione di autovelox mobili, compatibilmente con le disposizioni del Codice della strada: una concreta modalità di controllo e deterrente per coloro che percorrono la Costiera ad alta velocità. Fra l’altro si rileva che i limiti di velocità, ma più in generale la segnaletica stradale, sono decisamente carenti e meriterebbero un rafforzamento.

Una misura che ha dato ottimi risultati durante l’inverno in corso ed andrebbe rafforzata è l’installazione di impianti semaforici dotati di telecamera in particolari punti della Strada Statale Amalfitana, che favorisce certamente il rispetto delle norme stradali.

Grande la soddisfazione dei componenti del Consiglio Direttivo rispetto alla possibilità di intervenire al più presto, già a partire dalla stagione in corso, con alcune delle misure richieste ed alla disponibilità dimostrata dai sindaci dei comuni Costieri a prevedere la presenza lungo la SS 163 Amalfitana degli ausiliari del traffico dalle prossime Festività Pasquali.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...