18.9 C
Amalfi

Trasporto pubblico: ecco Amico Shuttle, servizio navetta alternativo e innovativo su linea Ravello-Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Un nuovo servizio di trasporto per la Costiera Amalfitana. Una nuova offerta di mobilità locale di qualità destinata alle decine di migliaia di turisti che quotidianamente, in alta stagione, si spostano sul territorio.

“Amico Shuttle” nasce dalla necessità di dotare, al momento, solo per la linea Ravello-Amalfi e viceversa – la tratta più trafficata della Costiera – di una infrastruttura integrativa, innovativa e alternativa, di alta qualità, che va a potenziare l’attuale offerta di trasporto pubblico di linea, che attualmente risulta non sufficiente a soddisfare gli standard qualitativi della domanda, soprattutto turistica.

Il progetto elaborato dalla Ravello Turismo dell’imprenditore Dario Cantarella, si prefigge «di colmare gran parte delle criticità che tutti abbiamo spesso riscontrato, tramite le lamentele dei nostri ospiti/turisti, sia per la difficoltà di acquistare e fornirsi dei “vecchi” biglietti cartacei di viaggio, sia per la difficoltà di garantirsi il posto assicurato a bordo, dotando la tratta Ravello-Amalfi-Ravello di un nuovo trasporto pubblico locale di linea».

ORARI DELLE CORSE E COSTI

Le specifiche tecniche ed economiche del nuovo servizio di pubblica utilità vengono sintetizzate nella tabella in PDF di seguito.

I BIGLIETTI ONLINE

Il quadro orario dotato di QR code potrà essere stampato ed esposto in ogni struttura ricettiva ai fini informativi e per dare la possibilità all’utenza di acquistare facilmente, e in piena autonomia, i propri biglietti elettronici on line, attraverso il sito web dedicato, in totale sicurezza, per salire a bordo, della navetta.

Amico Shuttle, con posto a sedere garantito, senza stampare nulla: sarà lo smartphone a fungere da biglietto. Proprio come avviene per treni e aerei.

LA FLOTTA E LE FERMATE

Il servizio sarà attivo tutti i giorni, fino al 31 ottobre, con frequenza corse ogni 60 minuti, svolto con Iveco Daily Line da 22 posti a sedere (nella foto), di ultima generazione, non inquinante e tecnologicamente avanzata nei livelli di sicurezza.

Il nuovo servizio di linea complementare, a norma delle vigenti leggi regionali, ha ricevuto i pareri dalla Regione Campania, ed è stato autorizzato dalla Provincia di Salerno.

Le fermate utilizzate, saranno quelle già esistenti per il servizio pubblico di linea, (bus stop), sia a Ravello che ad Amalfi.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...