16.9 C
Amalfi

Tre nuovi ventilatori polmonari al Presidio ospedaliero della Costa d’Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Tre nuovi ventilatori polmonari sono in dotazione al Presidio ospedaliero della Costa d’Amalfi.

I dispositivi di ventilazione meccanica assistita di ultima generazione, forniti dall’Azienda Ospedaliera “Ruggi” di Salerno, vanno a sostituire i precedenti, oramai obsoleti, nella sala di terapia intensiva del nosocomio costiero, a disposizione del rianimatore di turno.

I ventilatori polmonari un flusso d’aria tale da mantenere una pressione positiva costante all’interno delle vie respiratorie, sia in fase inspiratoria che in fase espiratoria. La ventilazione meccanica non invasiva viene effettuata generalmente tramite maschera facciale, boccaglio o casco. In ospedale vengono utilizzati in terapia intensiva in caso di edema polmonare acuto cardiogeno e in altre forme di insufficienza respiratoria acuta.

A Castiglione ci sono altri due ventilatori polmonari: uno, nella Shock Room, la stanza attrezzata per la rianimazione al Pronto Soccorso, per gli accessi in codice rosso, donato durante la prima fase Covid da un gruppo di imprenditori di Maiori, quando si resero necessari per il trattamento delle infezioni polmonare causata dal coronavirus.

Il secondo dispositivo, mobile, è stato donato dall’Arcivescovo Orazio Soricelli durante l’emergenza pandemica e viene utilizzato a bordo delle ambulanze durante i trasferimenti dei pazienti in caso di insufficienze respiratorie.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Salerno, eccellenza “Ruggi”: tre pazienti della Costiera sottoposti a interventi rivoluzionari di chirurgia vertebrale mini-invasiva

di EMILIANO AMATO Si parla spesso e malvolentieri di mala sanità. Lo si fa per denunciare disservizi e scandali...

Salerno: ospedale Ruggi eccellenza per tutela salute del neonato, maternità e percorso nascita

L’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno” sempre più polo d’eccellenza sanitaria. Due...

La cucina di Pasqua in Costa d’Amalfi, tra tortani, casatielli e pastiere

di SIGISMONDO NASTRI «Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi» ammonisce un vecchio detto: forse è vero oggi, perché...

Voci che non si dimenticano facilmente

di ENZO DEL PIZZO Con l'arrivo delle festività pasquali la nostra mente vola alla ricerca di momenti di grande...