25.2 C
Amalfi

Un palazzetto dello sport per Minori con i fondi del PNRR: Reale “prenota” 3,7 milioni

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Un nuovo funzionale palazzetto dello sport per Minori. Il sindaco Andrea Reale, con una nota trasmessa agli organi di stampa, fa sapere che è aperto il bando per la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento di recupero e riorganizzazione funzionale dell’attuale tensostruttura.

di via San Giovanni XXIII. Costo stimato dell’intervento: 3,7 milioni di euro. La manifestazione d’interesse, a pena di esclusione, deve essere inoltrata sulla piattaforma telematica entro le 12 del 23 marzo a cui seguiràla richiesta per accedere ai fondi europei del Pnrr a copertura delle spese.

Dal basket, disciplina dove brilla il locale Gruppo Sportivo Minori, al tennis, passando per la pallavolo: questi gli sport che dovranno essere praticati all’interno della struttura polivalente da realizzarsi con materiali leggeri come metalli e legno che si integrino nel paesaggio.

“Contestualmente – fa sapere Reale – saranno realizzate opere finalizzate alla mitigazione della pericolosità idrogeologica presente nell’area.

Previsto, infatti, il consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati, oltre al consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse. “Saranno, inoltre, realizzati nuovi sistemi di riscaldamento, climatizzazione e trattamento dell’aria e un impianto solare termico – si legge dalla nota del sindaco – . L’appalto è costituito da un unico lotto poiché non sono individuabili porzioni autonomamente funzionali. L’intervento rappresenta, infatti, un unicum dal punto di vista strutturale e impiantistico. Inoltre, anche dal punto di vista idrogeologico occorre garantire piena integrazione tra le opere finalizzate alla mitigazione del rischio e gli studi geologici da condurre.

Diversi gli sport che saranno praticabili all’interno del palazzetto. Primo tra tutti il basket, disciplina tra le più seguite della Città. A Minori, infatti, gioca il Gruppo sportivo Minori Costa d’Amalfi, società sportiva di pallacanestro nata nel lontano 1970.

Vi saranno, inoltre, campi da tennis e di pallavolo. Ultimo, ma non per importanza, il campo da calcetto. Sarà infatti smantellato l’attuale impianto di calcetto sito sul fronte mare.

L’eliminazione del campetto da calcio e da tennis sul lungomare, per far posto al tunnel con Maiori, richiede un nuovo spazio. Quello del palazzetto dello sport è senza dubbio un progetto ambizioso che prevedere la trasformazione della vetusta tendostruttura (già di per sé provvisoria) nel cuore storico di Minori, in zona a rischio idrogeologico elevato.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...