23.3 C
Amalfi

Ravello, via i ponteggi dalla chiesa del Lacco, restaurati tetto e facciate

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A Ravello torna a splendere la chiesetta parrocchiale di Santa Maria del Lacco. In concomitanza con il giorno di San Luigi Gonzaga, che qui è venerato (programma dei festeggiamenti in basso), via i ponteggi dalla facciata interessata da importanti lavori di restauro che hanno interessato anche il rifacimento del tetto (le foto si riferiscono alla mattinata di ieri).

Interventi necessari, a salvaguardia dell’edificio sacro, programmati dal parroco don Raffaele Ferrigno. La somma investita si aggira intorno ai 240mila euro e include anche il restauro della casa canonica. A finanziarla, per l’80 per cento, è la Conferenza Episcopale Italiana, mentre la restante parte è a carico della parrocchia.

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Ferrigno di Scala sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza di Salerno. Anche l’antico portone ligneo d’ingresso è stato di recente sottoposto a minuziosi restauri.

Interventi eseguiti a regola d’arte che restituiscono bellezza e dignità alla graziosa chiesetta barocca.

Con il termine dei lavori di costruzione del nuovo garage pubblico (previsto entro la fine dell’estate) e conseguente rifacimento del campetto in erba sintetica e area giochi attrezzati, la zona Lacco si candida a tornare un importante centro ludico per Ravello.

Proprio l’antica chiesetta, nei suoi ambienti attigui, per anni ha ospitato un vivace centro di aggregazione per tanti ragazzi della ridente borgata della città della musica, sotto l’appassionata spinta dell’indimenticabile Franco Lucibello.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Scossa di magnitudo 3.1 nella zona del Vesuvio. Nuova paura dopo sciame ai Campi Flegrei

Una scossa di magnitudo 3.1 è stata registrata nell'area del Vesuvio. A darne notizia è l'Ingv (istituto nazionale di...

Costa d’Amalfi ai play off, la soddisfazione del presidente Savino: «Tanti sforzi e investimenti. Orgoglioso dei ragazzi»

«Per la prima volta nella storia il Costa d’Amalfi va ai playoff da terzo in classifica. Non era...

Amalfi, tensioni al capolinea Sita. Sindacati: «Riduzione stalli fermata autobus rende area insicura»

Sul caso delle tensioni di ieri sera ad Amalfi con danneggiamento di un bus Sita e conseguenze per...

Nelle chiese della Costa d’Amalfi raccolta fondi online per aiutare Stella

Continua la raccolta di fondi destinata alla ricerca contro un nemico invisibile e spietato chiamato Lafora, una malattia...