19.1 C
Amalfi

Ravello, via i ponteggi dalla chiesa del Lacco, restaurati tetto e facciate

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A Ravello torna a splendere la chiesetta parrocchiale di Santa Maria del Lacco. In concomitanza con il giorno di San Luigi Gonzaga, che qui è venerato (programma dei festeggiamenti in basso), via i ponteggi dalla facciata interessata da importanti lavori di restauro che hanno interessato anche il rifacimento del tetto (le foto si riferiscono alla mattinata di ieri).

Interventi necessari, a salvaguardia dell’edificio sacro, programmati dal parroco don Raffaele Ferrigno. La somma investita si aggira intorno ai 240mila euro e include anche il restauro della casa canonica. A finanziarla, per l’80 per cento, è la Conferenza Episcopale Italiana, mentre la restante parte è a carico della parrocchia.

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Ferrigno di Scala sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza di Salerno. Anche l’antico portone ligneo d’ingresso è stato di recente sottoposto a minuziosi restauri.

Interventi eseguiti a regola d’arte che restituiscono bellezza e dignità alla graziosa chiesetta barocca.

Con il termine dei lavori di costruzione del nuovo garage pubblico (previsto entro la fine dell’estate) e conseguente rifacimento del campetto in erba sintetica e area giochi attrezzati, la zona Lacco si candida a tornare un importante centro ludico per Ravello.

Proprio l’antica chiesetta, nei suoi ambienti attigui, per anni ha ospitato un vivace centro di aggregazione per tanti ragazzi della ridente borgata della città della musica, sotto l’appassionata spinta dell’indimenticabile Franco Lucibello.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Questione accosti e concessioni demaniali, convocata a Cava Conferenza Sindaci Costa d’Amalfi

E’ convocata per mercoledì 15 maggio, alle 11,00, al Comune di Cava de’ Tirreni, la conferenza dei Sindaci...

Ravello celebra San Pantaleone di Maggio [PROGRAMMA]

Domenica 19 maggio a Ravello si celebra “San Pantaleone di Maggio” nel ricordo della traslazione della reliquia del sangue del santo patrono...

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, ci sarà anche la giornalista Carmen Lasorella

La terza edizione della “Fiera del Libro di Vieri sul Mare” si arricchisce di eventi per dare ai tanti scrittori,...

La Salernitana sfiora il colpaccio in casa della Juve: pari bianconero solo oltre il 90°

La Salernitana retrocessa (in modo disastroso) decide di svegliarsi allo Stadium in casa della Juventus. Pronti e via...