17.7 C
Amalfi

Salerno, Papa Francesco nomina monsignor Raimo nuovo Vescovo Ausiliare. Ipotesi accorpamento sedi vescovili

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Papa Francesco ha nominato l’attuale Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, don Alfonso Raimovescovo ausiliare diocesano.

Questa mattina, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, l’annuncio della nomina del Vescovo Ausiliare, da parte dell’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, monsignor Andrea Bellandi: «Il Santo Padre ha ritenuto, con tale decisione, dare un segno di affettuosa vicinanza alla nostra Arcidiocesi, ricca di un glorioso passato, custodendo anche le spoglie del Santo Apostolo ed evangelista Matteo, ma aperta alle sfide missionarie del tempo presente – ha osservato monsignor Bellandi – Tra queste, infatti, è da considerare anche la presenza in crescita, nel nostro territorio, di persone provenienti da altri paesi del mondo. Inoltre, per la vastità e poliedricità dell’Arcidiocesi, che si estende su 40 Comuni e due Province, la presenza di un Vescovo ausiliare potrà essere certamente di fecondo aiuto al ministero pastorale dell’attuale Arcivescovo, cui lo legano altresì sentimenti di profonda stima e concordanza di vedute. D’altra parte, il Codice di Diritto canonico (can. 403 §1) prevede che, su richiesta del Vescovo diocesano, vengano costituiti uno o più Vescovi ausiliari quando le necessità pastorali della diocesi lo suggeriscano». 

L’ultima nomina di un Vescovo proveniente dal clero salernitano risale a più di venticinque anni fa: il 23 maggio 1998, infatti, fu Monsignor Michele De Rosa, nato ad Acerno, ad essere nominato Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata dei Goti. Prima di lui, Monsignor Gioacchino Illiano e Monsignor Gerardo Pierro furono nominati, rispettivamente, l’uno Vescovo della Diocesi di Nocera-Sarno l’8 agosto 1987, l’altro Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro il 26 giugno 1981. Monsignor Pierro divenne successivamente Arcivescovo dell’dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

«Ricordiamo – prosegue l’Arcivescovo Bellandi –  che nella nostra Regione anche l’Arcivescovo di Napoli si avvale della collaborazione di tre Vescovi ausiliari, nominati dal Santo Padre nel settembre del 2021 Siamo quindi oltremodo lieti, come Arcidiocesi, che papa Francesco abbia accolto la nostra richiesta e abbia donato alla Chiesa salernitana un Vescovo ausiliare di grande sensibilità umana, intellettuale e pastorale come don Alfonso, il quale saprà sicuramente dare ad essa un contributo assolutamente prezioso e significativo» ha concluso l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno. La nomina è prevista per il 1° giugno 2024.

Questa iniziativa del Santo Padre lascia immaginare a una possibile futura riconfigurazione delle sedi vescovili della provincia salernitana con soppressioni o unioni “in persona episcopi”.

Una possibilità non remota, la cui notizia, anche per l’arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni circola da diverso tempo negli ambienti dell’ecclesia.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...