15.6 C
Amalfi

Ravello, Premio Nobel Giorgio Parisi accolto in Municipio. Iscritto in registro ospiti illustri

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Questa mattina il Premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi è stato ricevuto dal sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, a Palazzo Tolla, sede del municipio.

Parisi, ospite d’onore della 47esima Scuola Estiva di Fisica Matematica, in corso di svolgimento presso Villa Rufolo terrà la sua ultima lezione domani e prima di lasciare la Città della Musica è stato invitato a firmare l’albo dei visitatori illustri della Città della Musica. Inoltre ha ricevuto in dono un tipico piatto in ceramica della tradizione locale.

La motivazione, estratto della deliberazione di Giunta del 16 settembre 2022, contenuta sulla pergamena: “La sua presenza all’avvio dei lavori della Scuola Estiva di Fisica Matematica, che da 47 anni si svolge a Ravello e che ha contribuito negli anni ad accrescerne il prestigio nel campo culturale e scientifico, richiamando nella nostra Città studiosi e ricercatori da tutto il mondo, ci inorgoglisce.

Nell’esprimerLe i sensi di profonda stima e gratitudine, per aver onorato, con la Sua Nobile partecipazione questa Città ci pregiamo poter iscrivere il suo nome nel prestigioso Albo dei Visitatori Illustri rendendo, cosi, un doveroso omaggio all’Insigne studioso per il contributo apportato alla ricerca scientifica, in particolare in questa delicata fase della storia, legata ai cambiamenti climatici”.

All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il vice sindaco, Gianluca Mansi, l’assessore Paola Mansi e il consigliere regionale Andrea Volpe. Ad accompagnare Parisi, anche Tommaso Ruggeri direttore scientifico della scuola estiva e Giuseppe Saccomanni, presidente del Gruppo Nazionale di Fisica Matematica e Chiara Furco, responsabile della Sunland Viaggi di Maiori che cura l’organizzazione congressuale.

«Per la nostra comunità è un onore ospitare il professore Giorgio Parisi, in ragione del suo contributo alla ricerca scientifica e del suo impegno sociale, in particolare in questa delicata fase della storia legata ai cambiamenti climatici – ha dichiarato il sindaco Vuilleumier – Un orgoglio per il popolo italiano, un esempio di coerenza e costanza per le giovani generazioni, una preziosissima risorsa per le classi dirigenti». 

«Ravello è un posto eccezionale, unico, così pieno di storia millenaria ed è giusto che la parte moderna della Fisica Matematica avvenga in posti così ricchi si storia perché è giusto che l’antico si colleghi al nuovo in quanto riflette un’intrinseca curiosità dello spirito umano – ha detto Parisi in municipio – Il paese è certamente ben conservato, bellissimo, il parco naturale attorno è particolarmente bello. Certo, qualche sentiero in più sul parco forse sarebbe stato apprezzato».

Il primo cittadino ha inoltre espresso soddisfazione per la rinnovata scelta di Ravello come sede della scuola estiva, che si svolge in città dal lontano 1979. Un evento culturale che vede riuniti studiosi da tutto il pianeta. Fino al 24 settembre prossimo, la cittadina costiera si trasforma infatti in una delle capitali internazionali della scienza, con contributi di esperti nel campo della Fisica Matematica e della Matematica Applicata.

L’obiettivo dell’iniziativa, inaugurata il 12 settembre scorso, ed organizzata dal 1979 dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica e dall’Istituto Nazionale di Alta Matematica, con la collaborazione della Fondazione Ravello, è quello di tenere lezioni rivolte principalmente a giovani ricercatori, che giungono ogni anno da diverse nazioni del mondo.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Minori, Gianluca Guzzi dottore in Economia aziendale e Management

“Sistemi di cost accounting nelle imprese vinicole. Un’analisi critica delle tecniche tradizionali ed evolute attraverso l’analisi di un...

Elezioni Tramonti, ex sindaco Imperato annuncia discesa in campo: «Torno con spirito di servizio verso i cittadini»

di EMILIANO AMATO Dal passato al futuro. Come anticipato la scorsa settimana, a Tramonti Armando Imperato sarà della partita. Ieri...

25 aprile, a Cava de’ Tirreni un albero per il partigiano Giuseppe Vitaliano

In occasione del prossimo 25 aprile, 79esimo anniversario della Liberazione, Cava de' Tirreni ricorda la figura del partigiano...

Calcio a 5, il Belvedere spezza il sogno promozione del Futsal Maiori. Si chiude stagione positiva

Termina in semifinale play-off il cammino del Futsal Maiori nel campionato provinciale di calcio a 5. Sabato scorso...