Padre Enzo Fortunato ospite in tv questo pomeriggio a “Speciale Tg 3”, dalle 15.50 sul terzo canale Rai.
In studio il francescano racconterà a Maria Cuffaro dei suoi due recenti viaggi in Ucraina, tra Leopoli e Kiev. Il primo nella settimana di Pasqua, il secondo la scorsa, dal Parlamento Europeo di Strasburgo all’ambasciata italiana a Kiev.
Della delegazione hanno fatto parte il direttore del Tg3 Simona Sala, la vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno e il fondatore della Cooperativa Sociale Auxilium, Angelo Chiorazzo. Nella capitale ucraina l’incontro con il Nunzio apostolico in Ucraina, Mons. Visvaldas Kulbokas, l’ambasciatore Pier Francesco Zazo, e gli esponenti del governo Zelensky.



Poi l’aspetto prettamente umanitario con Padre Enzo che si è fatto diretto promotore dell’invio, attraverso l’associazione “Croce di Sant’Andrea” di Amalfi con mezzi dell’Humanitas, di beni di prima necessità raccolti nei paesi della Costiera Amalfitana (sua terra d’origine) destinati alla Comunità di Sant’Egidio di Leopoli, alle comunità francescane del posto che operano con la Caritas internazionale e ai senzatetto del comune di Terebovlja, nella provincia di Ternopil. Qui il francescano ha visitato il centro di accoglienza per i rifugiati a cui ha portato conforto. Durante gli spostamenti in auto, rigorosamente sotto scorta, il passaggio nei luoghi bombardati.
A “Speciale Tg 3” Padre Enzo racconterà l’orrore della guerra ma anche la straordinaria dignità del popolo ucraino.


