28 C
Amalfi

30 novembre, Amalfi e la Costiera festeggiano Sant’Andrea

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Amalfi festeggia Sant’Andrea Apostolo patrono della città e dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni.

Il giorno di festa più caro agli Amalfitani incomincia il 29 novembre, alla vigilia, che come ricordava il compianto Don Andrea Colavolpe nel suo libro “Amalfi e il suo apostolo” «è ricca di momenti toccati, pregni di significato e di umile fede» come l’esposizione del busto argenteo previsto alle 10 seguita dalla Santa Messa. Alle 18,00 i Solenni Vespri Pontificali presieduti dall’arcivescovo Orazio Soricelli, seguiti dal rito della Manna.

Mercoledì 30 novembre, di primissimo mattino le zampogne e il concerto bandistico “Città di Salerno” percorre le vie cittadine, eseguendo nenie natalizie, mentre il campanone del Duomo sveglia i più pigri e risuona nelle orecchie nei cuori dei fedeli che già dalle prime ore salgono la “scala santa”. Ad ogni gradino i fedeli recitano preghiere di ringraziamento e lode all’Apostolo per l’anno che è appena trascorso. Alle 5 e 30, come tradizione, sulla Tomba dell’Apostolo, sarà intonato il canto dell’ ufficio delle letture e di lodi e la successiva celebrazione eucaristica.

Alle 7 e alle 8 e 30, nella Basilica superiore, vengono celebrate altre due Sante Messe. Alle 10 il Solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo Metropolita di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, e animato dalla schola cantorum “Cantate Domino Aloysiana” della Cattedrale di Amalfi.

Al termine, il corteo processionale per le vie del centro storico col busto argenteo del Patrono che giungerà fino alla spiaggia e rientrerà in Cattedrale al termine della tradizionale corsa.

A sera, alle 18,30, la Messa Solenne che terminerà con la reposizione della statua. Alle 20 spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Senatore” di Cava de’ Tirreni. I principali momenti di festa potranno essere seguiti sul canale You Tube del Centro Televisivo Cattedrale.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sicurezza, Prefettura approva nuovi sitemi di videosorveglianza in 59 Comuni salernitani. Quattro in Costiera

Si è tenuta stamane, presso la Prefettura di Salerno, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la...

Ravello, viola divieto di avvicinamento e di notte va a casa della ex. Arrestato

di EMILIANO AMATO Ha violato il divieto di avvicinamento alla madre di sua figlia, sulla quale in passato...

Costiera nella morsa del traffico, Gagliano: «Servono parcheggi che la Soprintendenza non autorizza»

«Gli ingorghi stradali verificatisi all'inizio della settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio sono stati...

Ravello, 2-3 maggio un convegno internazionale sull’opera di André Gide

Una due giorni interamente dedicata alle opere di André Gide, uno degli scrittori più influenti del primo Novecento...