20.5 C
Amalfi

30 novembre, Amalfi in festa per Sant’Andrea apostolo. Il programma

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Amalfi festeggia Sant’Andrea Apostolo patrono della città e dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, il primo dei “chiamati” da Gesù.

Il giorno di festa più caro agli Amalfitani incomincia martedì 28 novembre, alle 18 in Cattedrale, con la presentazione del libro “Le virtù eroiche di Mons. Ercolano Marini nelle irradiazioni della SS. Trinità” a cura di don Luigi Colavolpe e implorazione alla SS. Trinità per invocare la beatificazione di Mons. Marini, già vescovo di da mons. Boccardo, seguiti dal rito della Manna.Amalfi, presieduta da Mons. Renato Boccardo arcivescovo della diocesi di Spoleto-Norcia.

Mercoledì 29 novembre, alla vigilia, che come ricordava il compianto Don Andrea Colavolpe nel suo libro “Amalfi e il suo apostolo” «è ricca di momenti toccati, pregni di significato e di umile fede» come l’esposizione del busto argenteo previsto alle 10 seguita dalla Santa Messa. Alle 18,00 i Solenni Vespri Pontificali presieduti.

Giovedì 30 novembre, di primissimo mattino le zampogne e il concerto bandistico “Città di Giffoni Sei Casali” percorreranno le vie cittadine, eseguendo nenie natalizie, mentre il campanone del Duomo sveglia i più pigri e risuona nelle orecchie nei cuori dei fedeli che già dalle prime ore salgono la “scala santa”. Ad ogni gradino i fedeli recitano preghiere di ringraziamento e lode all’Apostolo per l’anno che è appena trascorso. Alle 5 e 30, come tradizione, sulla Tomba dell’Apostolo, sarà intonato il canto dell’ ufficio delle letture e di lodi e la successiva celebrazione eucaristica.

Alle 7 e alle 8 e 30, nella Basilica superiore, vengono celebrate altre due Sante Messe. Alle 10 il Solenne Pontificale presieduto da Mons. Renato Boccardo, arcivescovo della diocesi di Spoleto-Norcia, e animato dalla schola cantorum “Cantate Domino Aloysiana” della Cattedrale di Amalfi.

Al termine, alle 11,30, il corteo processionale per le vie del centro storico col busto argenteo del Patrono che giungerà fino alla spiaggia e rientrerà in Cattedrale al termine della tradizionale corsa.

A sera, alle 18,30, la Messa Solenne che terminerà con la reposizione della statua. Alle 20 spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Senatore” di Cava de’ Tirreni. I principali momenti di festa potranno essere seguiti sul canale You Tube del Centro Televisivo Cattedrale.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi, stagione balneare salva: Consiglio di Stato accoglie appello degli stabilimenti

di EMILIANO AMATO Ad Amalfi stagione la balneare 2024 è salva. Nuovo colpo di scena nella lunga e...

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...