21.8 C
Amalfi

Praiano, 1-5 agosto si riaccende lo spettacolo della Luminaria di San Domenico [PROGRAMMA]

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Da oltre 400 anni i cittadini adornano balconi, terrazze, giardini e vicoli con candele e lampade ad olio per celebrare la festa di San Domenico. La tradizione nasce nel 1599 quando i monaci domenicani fondarono il Monastero di Santa Maria a Castro, nella parte alta del paese, in prossimità del Sentiero degli Dei.

Le origini della manifestazione vengono fatte risalire ad una antica leggenda: la madre di San Domenico, Giovanna, sognò di portare nel grembo un cane avente una torcia in bocca con la quale la terra veniva incendiata quasi a significare che “con lo splendore della santità e della dottrina del nascituro le genti sarebbero state infiammate e illuminate dalla fede cristiana”.

Secondo alcuni storici, poi, la madrina che lo tenne a battesimo vide una stella ri­splendere meravigliosamente sulla fronte del battezzato. Ecco perché il cane, la torcia e la stella sono diventati i simboli di San Domenico e dei frati dell’ordine da lui fondato.

Da martedì 1 agosto a sabato 5 agosto Praiano si illuminerà con luci e colori per il rinnovarsi di una tradizione secolare: la Luminaria di San Domenico.

La Luminaria di San Domenico ripropone la tradizione con l’elemento fuoco come protagonista assoluto, a partire dall’accensione di circa 3000 candele lungo il decoro maiolicato di Piazza San Gennaro, per proseguire per le vie del paese fino ad arrivare al Convento. Il tutto grazie al prezioso lavoro dello staff della Luminaria, bambini e ragazzi coadiuvati da adulti che, nei giorni che precedono l’evento, con dedizione e impegno, realizzano artigianalmente le fiaccole con latte, olio e stoppini.

Anche per questa edizione vi saranno numerosi spettacoli e installazioni con il calore del fuoco e la magia delle forme che si susseguiranno tutte le serate fino al 4 agosto.

Sabato 5 agosto serata conclusiva dell’evento 2023, ritorna a Praiano la compagnia belga Pyronix Production per proporre lo spettacolo Pandora coreografato sulle note interpretate dal vivo dai 30 elementi della Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti, diretti dal M° Marco Attura.

Lo spettacolo Pandora ci riporterà indietro di qualche secolo, ai giorni di gloria delle divinità greco-romane.

Imbarcato con Caronte, traghettatore dell’Ade, allo spettatore sembrerà vestire i panni di un eroe, incontrando le divinità più famose con la consapevolezza che il vaso di Pandora non finirà mai di svelare i suoi segreti.

La Luminaria di San Domenico è realizzata dal Comune di Praiano con il supporto creativo e logistico di Pelagos – Associazione che, 22 anni fa, ideò con il suo presidente Gennaro Amendola, l’intera manifestazione, e in collaborazione con la Parrocchia di San Gennaro.

L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Distretto Turistico Costa d’Amalfi e dell’Ente Parco Regionale del Monti Lattari.

La partecipazione a tutte le giornate dell’evento è libera e gratuita

Comune di Praiano

Pyronix Production

Programma https://t.ly/yY4Xd

Per informazioni:

Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano | Tel. 0039 089874557 | Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it – www.luminariadisandomenico.it

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, 2-3 maggio un convegno internazionale sull’opera di André Gide

Una due giorni interamente dedicata alle opere di André Gide, uno degli scrittori più influenti del primo Novecento...

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...

Elezioni Furore: Andrea Ferraioli in campo per rilancio del paese

di EMILIANO AMATO E’ ufficiale: a Furore Andrea Ferraioli scende in campo e sarà candidato alle prossime elezioni amministrative...

“Una dolce storia dal 1830”, il libro della Pasticceria Pansa di Amalfi. Prefazione di Iginio Massari

“Una dolce storia dal 1830” è il titolo e il leitmotiv del libro dedicato alla storica PasticceriaPansa di...