25.7 C
Amalfi

Flotta Blu approda a Sorrento: all’istituto “San Paolo” la nona tappa di “La nostra pesca è Mediterranea”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

L’incanto di Sorrento, il cuore del suo centro storico, un palazzo in passato sede di un antico monastero, un istituto scolastico che è fiore all’occhiello non solo per la Campania e che si dimostra formidabile fucina nella formazione di figure professionali specializzate nel settore gastronomico, turistico e ricettivo. La nona tappa della navigazione di “Flotta Blu” negli istituti alberghieri delle cinque province della Campania promette di rivelarsi straordinaria. L’appuntamento è per lunedì 15 maggio all’istituto polispecialistico “San Paolo” – ha tre diversi indirizzi di studio tra cui quello in “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” – guidato dal dirigente scolastico Amalia Mascolo.

Alle 10 lo start della manifestazione. Si parte con una masterclass su qualità e tipologia del pesce azzurro
tenuta dal professore Luigi Di Ruocco dell’istituto superiore statale “Comite” di Maiori.

Poi venti allievi chef della scuola guidati in cucina da Di Ruocco e dai professori del “San Paolo” si dedicheranno alla preparazione di un menù completo a base di pesce azzurro. Alle ore 12 spazio al dibattito moderato dal giornalista Giuseppe Calabrese che ogni domenica con tutta la sua carica di bonomia e simpatia entra come Peppone nelle case degli italiani conducendo la trasmissione “Linea Verde” su RaiUno.

Sarà lui a coordinare gli interventi degli ospiti: relazioneranno i docenti dell’istituto “San Paolo” e poi professori universitari, rappresentanti delle istituzioni e della politica, delle associazioni e delle attività produttive. Nel corso del dibattito saranno affrontati i temi legati alla produzione, alla valorizzazione e alla
commercializzazione del pescato pelagico e della Dieta Mediterranea. Dopo il dibattito ci sarà la degustazione del menù e conseguente premiazione dei piatti vincenti: i primi due allievi chef otterranno così il diritto di partecipare a una prestigiosa masterclass gratuita di due giorni che si terrà al “Principe di Napoli” di Agerola il 9 e 10 giugno.


Flotta Blu, “La nostra pesca è Mediterranea” è un’iniziativa che punta allo sviluppo economico-sociale del territorio campano coniugata con il mantenimento dell’identità Mediterranea e delle tradizionali e storiche attività della pesca. La finalità è dare sostegno all’attività del piccolo pescato pelagico evidenziando lo straordinario rapporto tra valore nutrizionale, salute e Dieta Mediterranea.

L’iniziativa, i partner e il network. “Flotta Blu” nasce su iniziativa del Comune di Cetara e della Regione Campania, ha il sostegno dell’Unione Europea, del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e del Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca). Il Dipartimento di Ecologia dell’Università Parthenope collabora al progetto che dovrà fornire un nuovo piano per il sostegno e lo sviluppo del piccolo pescato pelagico. L’iniziativa ha inoltre il sostegno di tre Flag della Regione Campania (“Approdo di Ulisse”, “Pesca Flegrea” e “Porti di Velia”) mentre “Diecimila passi” e “Super Sud” sono media partner. Oltre alla Fondazione Ebris (polo di eccellenza internazionale nella ricerca medicoscientifica), hanno aderito e firmato il protocollo d’intesa “Principe di Napoli” (prima Università gastronomica e centro di alta formazione e specializzazione universitario che ha come direttore del campus il pluristellato chef Heinz Beck) e “RE.IS.A.IT” che è la rete degli istituti alberghieri dell’Ittico.

Info. Per tutte le informazioni, per l’elenco delle tappe della manifestazione, per la rete dei partner, per contributi, dati, interviste e ricerche è possibile consultare il sito www.flottablu.it che viene costantemente aggiornato. Flotta blu è anche sui canali social (facebook, instagram) e ha un canale dedicato su youtube. Per ogni evento (sarà così anche il 15 maggio per la manifestazione all’istituto “San Paolo” di Sorrento) è prevista la diretta streaming dell’evento: per seguirla ci si può collegare al sito flottablu.it .


redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi, stagione balneare salva: Consiglio di Stato accoglie appello degli stabilimenti

di EMILIANO AMATO Ad Amalfi stagione la balneare 2024 è salva. Nuovo colpo di scena nella lunga e...

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...