25.2 C
Amalfi

Cultura nella diversità: protocollo d’intesa tra Fondazione Ravello e Fondazione Sinapsi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Legate dall’obiettivo comune della diffusione dei contenuti artistici, storici e sociali del patrimonio territoriale di una delle più belle città del mondo e di uno dei luoghi più affascinanti di Ravello e dell’intera Costiera amalfitana, qual è in particolare Villa Rufolo, la Fondazione Sinapsi e la Fondazione Ravello siglano un protocollo di collaborazione con la finalità di favorire, per le persone ed i giovani non vedenti e ipovedenti, la conoscenza e l’approfondimento di tematiche culturali con l’apporto di tecnologie assistive e tiflologiche.

È grazie all’intesa tra il presidente della Fondazione Sinapsi Giovanni Carleo ed il direttore generale della Fondazione Ravello, presieduta da Dino Falconio, che la Fondazione Sinapsi sarà coinvolta in una progettazione di base per iniziare a rendere accessibile, con l’ausilio di nuove tecnologie utili al processo evolutivo della conoscenza concreta e inclusiva, il luogo simbolo di Ravello con tutti i suoi contenuti artistici, alle persone con disabilità visiva che potranno in tal modo essere facilitate nei loro processi di apprendimento delle bellezze di Villa Rufolo e delle attività di spettacolo che vi si svolgono.

Le attività in calendario, in parte già promosse in via sperimentale nel corso dell’ultima annualità, prevedono la produzione di didascalie in Braille che accompagneranno i testi e la mappa in P.I.A.F. dell’importante complesso monumentale.

La realizzazione del materiale tattile è a cura del personale della Fondazione Sinapsi: Milena Izzi, psicologa; Cinzia D’Agostino, assistente sociale; Rita Viceconte, assistente sociale e Carmen Bruna Ibello, tiflologa.         

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...