17.6 C
Amalfi

Sansiviero (Fenailp Turismo): «Regione dia vita ai Piani Turistici Comunali»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A Palinuro, nella perla della Costiera Cilentana, l’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, nell’ambito dell’incontro organizzato dal Comune di Centola, ha incontrato il Presidente della Fenailp Turismo Marco Sansiviero.

Durante i lavori il presidente Sansiviero, ha esposto all’assessore Casucci una serie di idee e suggerimenti utili a supportare il comparto turistico attraverso l’articolazione di iniziative da inserire nel Testo Unico per la riorganizzazione Turistica Regionale che si sta approntando, e su cui anche la Fenailp Turismo è stata invitata a collaborare.

Innanzitutto, è stata richiesta la partecipazione di una rappresentanza delle Organizzazioni di Categoria, maggiormente rappresentative del Turismo Campano, al momento escluse nella Bozza del Testo Unico, nel Comitato Tecnico che avrà la responsabilità di governare i processi ed attuare le scelte politiche di indirizzo strategico.

Inoltre, il presidente Sansiviero, ha chiesto la creazione di un serio Osservatorio Regionale sul Turismo, strumento imprescindibile per il monitoraggio e l’elaborazione dei dati indispensabili al fine di una corretta predisposizione delle risorse pubbliche da mettere in campo per lo sviluppo ed il supporto delle varie attività operative. Un osservatorio che dovrà necessariamente viaggiare all’unisono con una forte digitalizzazione dell’intero comparto, sia lato pubblico che privato.

Infine, è stato proposto all’Assessore Regionale Casucci, la creazione, da parte dei comuni ad alta vocazione turistica come i paesi rivieraschi del Cilento e della Costa d’Amalfi, dei P.T.C. (Piani Turistici Comunali). Secondo il Presidente di Fenailp Turismo, così come nell’ambito urbanistico edilizio, i Comuni, sono tenuti a predisporre i PUC (Piani Urbanistici Comunali), gli stessi Enti locali a prevalente economia turistica determinino e approvino i Piani Turistici Comunali, sempre all’interno di una legislazione quadro di pianificazione sovracomunale, prima provinciale e poi regionale. Tale nuovo strumento di pianificazione dovrà avere lo scopo, alla stregua dei Piani Urbanistici, di delineare quelle che sono le scelte strategiche di intervento, le prospettive di sviluppo, l’organizzazione turistica, partendo dall’analisi dei dati a livello comunale.

L’Assessore Casucci ha dichiarato la sua massima disponibilità per la creazione dei P.T.C. così come proposti dal Presidente Sansiviero.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...