23.1 C
Amalfi

La Caravella di Amalfi fra i 30 ristoranti visionari d’Italia. La lista di Gambero Rosso

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Gambero Rosso insieme ad Artribune e Feudi di San Gregorio ha stilato la classifica dei 30 ristoranti più visionari d’Italia.

Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un ristorante “visionario”? Sicuramente intuizione, intelligenza delle cose e delle situazioni, la coerenza, l’architettura e la proposta gastronomica, la progettualità, la capacità di intercettare nuove traiettorie e vedere strade che altri non vedono.

Il comitato di valutazione è costituito da personalità del mondo della gastronomia, dell’arte, della cultura per scegliere i locali che più aderiscono a questa visione. Tra i 30 visionari d’Italia c’è il ristorante Stella Michelin “La Caravella” di Amalfi, unico in costiera amalfitana e in provincia di Salerno a comparire nella selezione.

“Aperto nel 1959, La Caravella è un ristorante-museo in un edificio storico a un passo dagli Antichi Arsenali della Repubblica: Palazzo Ducale dei Piccolomini, i duchi di Amalfi. Un edificio del XII secolo con soffitti antichissimi affrescati, una collezione di ceramiche artistiche e una saletta privata dedicata ad Andy Wharol, uno dei molti personaggi famosi che l’hanno frequentato: fu lui a suggerire un restyling della saletta oggi purtroppo perso. Il locale della famiglia Dipino, con la sua Galleria e l’Enoteca, è da sempre una meta del jet set nazionale e internazionale: Gore Vidal, Jacqueline Kennedy, Aldo Moro, l’avvocato Agnelli, Salvatore Quasimodo, che diede il nome di Il sole nel piatto a un dessert servito ancora oggi” questa la recensione della giuria (clicca qui per visualizzare la top 30).

Questo nuovo riconoscimento certifica ancora una volta l’eccellenza di uno dei più prestigiosi presidi di gusto della Costiera Amalfitana, primo ristorante con Stella Michelin del Sud Italia, in cui è ancora custodita la vera tradizione gastronomica locale, esaltata e mai snaturata.

Leggi anche:

Amalfi, ristorante La Caravella con la miglior lista vini al mondo. Il premio della World of Fine Wine

La Caravella di Amalfi premiata alla Milano Wine Week: sua la migliore cantina d’Italia

spot_imgspot_img

articoli correlati

Turismo, si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience

Si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience: oltre circa 70 operatori tra strutture alberghiere, extralberghiere e promotori di esperienze hanno...

Limone sfusato amalfitano, a Vietri si presentano i risultati della ricerca di Confagricoltura

Giovedì 16 maggio, alle 10,00, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, per iniziativa di Confagricoltura Salerno,...

Tunnel Minori, la posizione di Frank Cimini: «Non si parla dell’unica opera pubblica necessaria: la sicurezza del territorio»

«Il progetto di tunnel Minori Maiori ha pieno diritto di cittadinanza tra le opere pubbliche non solo inutili...

Disservizi del trasporto pubblico in Costiera, l’odissea di tre turiste veneziane

Pubblichiamo lettera di denuncia di disservizi del trasporto pubblico in Costiera Amalfitana trasmessa a Sita Sud e ai...