22.6 C
Amalfi

Amalfi, ristorante La Caravella con la miglior lista vini al mondo. Il premio della World of Fine Wine

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Nuovo prestigioso riconoscimento per La Caravella di Amalfi, tra i ristoranti stellati più prestigiosi della Costa d’Amalfi. La World of Fine Wine, la migliore rivista di vini al mondo, definita “un decanter di fascia alta, con caratteristiche più lunghe e approfondite, degustazioni più credibili e meno pubblicità”, ha premiato la cantina del celebre ristorante amalfitano con le tre stelle (il massimo riconoscimento), inserendola di diritto nella World’s Best Wine List del 2022.

Da quasi trent’anni La Caravella punta su una cantina ben assortita con vini nazionali e stranieri di grande pregio e di annate rarissime da abbinare ai suoi piatti esclusivi.

Già premiata due volte in passato come Migliore Cantina d’Italia nel 2005 e Cantina del Cuore nel 2015. Una cantina che Luigi Veronelli ebbe a definire “Leggendaria” e di cui hanno scritto i giornalisti critici del vino più influenti al mondo, lo scorso ottobre è stata insignita del premio di migliore cantina di un ristorante con Stella Michelin in Italia. A certificalo a giuria del Milano Wine Week.

Il prossimo 11 settembre il patron de La Caravella Antonio Dipino volerà a Londra per ritirare il premio World of Fine Wine 2023 alla Glaziers Hall.

 «Negli anni Novanta realizzai il mio sogno: la cantina con il controllo di temperatura e umidità. Allora fu una novità: molti illustri colleghi mi davano del matto. Oggi collezionisti di tutto il mondo acquistano da noi vini introvabili, grazie ad un lavoro meticoloso e selettivo di bottiglie, tra le più desiderate al mondo, da più di sessant’anni» piace ricordare a Dipino. Un percorso lungo trent’anni portato avanti con la preziosa consulenza di Tonino Faratro, sommelier de La Caravella, profondo conoscitore del settore.

Questo nuovo riconoscimento certifica ancora una volta l’eccellenza di uno dei più prestigiosi presidi di gusto della Costiera Amalfitana, fondato nel 1959, primo ristorante con Stella Michelin del Sud Italia, in cui è custodita la vera tradizione gastronomica locale, esaltata e mai snaturata.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Giornata Mondiale dei Bambini: da Costiera, Salerno, Cava e Agro pullman gratuiti per evento con Papa Francesco

C’è grande attesa per la Giornata Mondiale dei Bambini, coordinata da padre Enzo Fortunato, che porterà a Roma...

Vie del mare, Grassi Junior Positano: «Garantite tariffe agevolate a pendolari e residenti»

Con una nota trasmessa alla nostra redazione giornalistica, la compagnia di navigazione traporto passeggeri “Grassi Junior” di Positano,...

Duecento giorni di attesa per una visita specialistica a Salerno, la denuncia di Polichetti (Uil Fpl): «Diritto alle cure negato»

La situazione delle liste d'attesa nella Neuropsichiatria Infantile presso l'ASL di Salerno è allarmante e richiede un intervento...

Emergenza Oss Asl Salerno e Azienda “Ruggi”, l’appello del Nursind provinciale: «Serve subito un concorso. Stop ad altre procedure di reclutamento»

Il Nursind Salerno, attraverso il suo segretario generale Biagio Tomasco, esprime con fermezza la necessità di affrontare con...