25.4 C
Amalfi

Agerola Città del Formaggio 2022, il riconoscimento dell’Onaf

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

L’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), dopo un’accurata selezione, ha riconosciuto Agerola come Città del Formaggio 2022.

La cerimonia si è svolta il 6 agosto scorso in occasione dell’evento Fiordilattefiordifesta”, che ha attirato centinaia e centinaia di visitatori nella frazione di Pianillo, grazie anche alla bontà della proposta gastronomica presentata al pubblico.

Il prestigioso riconoscimento accredita Agerola come territorio profondamente legato ai suoi prodotti caseari principe: fiordilatte, ricotta, provola affumicata e Provolone del Monaco DOP.

«Un premio che di fatto riconosce ai nostri antenati il valore di un’eredità che tramandiamo di generazione in generazione, uno scrigno di tesori fatto di storia, artigianato e bontá gastronomiche – dichiara il sindaco di Agerola Tommaso Naclerio -. Il giusto e doveroso riconoscimento va senz’altro al lavoro e alla determinazione delle tantissime imprese locali che operano nel settore caseario, impegnate quotidianamente a tagliare traguardi sempre più ambiziosi in termini di qualità e genuinità dei prodotti».

A conclusione della cerimonia, il primo cittadino ha ricevuto dalle mani del parroco Don Giuseppe Milo, del presidente con i rappresentanti del Comitato Festa del Santo Patrono, un prezioso dono: la statuetta raffigurante il Santo Patrono di Agerola, Sant’Antonio Abate.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...

Statale Amalfitana, due motociclisti finiscono nel vuoto: recuperati da elicottero

di EMILIANO AMATO Brutto incidente poco prima delle 11,30 sulla Statale 163 Amalfitana, nel comune di Maiori, all'altezza...

Turismo, si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience

Si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience: oltre circa 70 operatori tra strutture alberghiere, extralberghiere e promotori di esperienze hanno...

Limone sfusato amalfitano, a Vietri si presentano i risultati della ricerca di Confagricoltura

Giovedì 16 maggio, alle 10,00, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, per iniziativa di Confagricoltura Salerno,...