20.1 C
Amalfi

Amalfi: 1° dicembre si presenta il libro sulla figura di Giovan Battista Manso, filantropo e mecenate

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

“Giovan Battista Manso imprenditore e le sete del Real Monte Manso di Scala” è il titolo del libro di Bianca Stranieri che sarà pubblicato venerdì 1° dicembre nella Biblioteca Comunale di Amalfi. Uno studio dedicato alla figura di Giovan Battista Manso, marchese di Villa (1567-1645), noto letterato, filantropo e mecenate, di cui viene evidenziata la grande capacità di iniziativa, diversificazione di interessi, intraprendenza innovativa e attitudine ad attraversare ambienti molteplici sempre da protagonista.

La storia è ambientata tra la fine del XVI e la metà del XVII secolo in una Napoli ancora nel pieno della costruzione della propria architettura politica, offrendo uno spaccato della realtà economica fortemente incentrata sul commercio e sulla manifattura della seta all’interno di un quadro sociale istituzionale di particolare vividezza. L’autrice lumeggiata la fervente creatività di questo importante rappresentante dell’Ofite napoletana, sempre ben avvertito delle responsabilità solidaristiche che un distinto status imponeva con non comune analiticità e sul corredo d’una messe documentaria fitta, molto integrata e tratta soprattutto – ma non solo – dall’archivio della Fondazione Real Monte Manzo di scala e da quello della Fondazione Banco di Napoli.

Alla presentazione prenderanno parte, con l’autrice, Giulio Sodano dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Orazio Abbamonte, presidente della Fondazione Banco di Napoli e Giuseppe Gargano del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, coordinatati da Giovanni Camelia, direttore del comitato scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...