28 C
Amalfi

Amalfi: brindisi in spiaggia e tuffo in mare a Capodanno, tradizione rispettata

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si rinnova ad Amalfi il tradizionale appuntamento con il brindisi in spiaggia e tuffo in mare nel giorno di Capodanno. Malgrado le condizioni meteo incerte, anche per il 2024 nutrita la partecipazione all’iniziativa, E come avviene ad ogni principio d’anno, questa mattina una trentina di impavidi amici accomunati dalla passione per il mare, si sono ritrovati presso il leggendario “Tonino ‘o beach” della Spiaggia Grande per il consueto bagno fuori stagione succeduto dal brindisi augurale.  

All’allegra combriccola si sono uniti alcuni rappresentanti della Chiavenna Nuoto, società sportiva lombarda della Valchiavenna, accolti con gioia.

Immancabile il siparietto con tanto di strofette tipiche del Capodanno in Costiera con tanto di strumenti folkloristici in acqua, inscenato dai “soliti”, tra cui Cinzia Amato, Francesco Amendola, Guido Cavaliere, Gerarda Carrano, Maria Immacolata Melis, Emanuele Anastasio e, naturalmente, Tonino De Vita (‘o beach, appunto). Assente giustificato Stefano Pinto, in servizio questa mattina.

Non è certo un gesto di guasconeria, spiegano i promotori dell’iniziativa, ma un rito scaramantico che dagli anni Ottanta gli amalfitani, figli e amanti del mare, usano rispettare il primo giorno dell’anno, sicuri che «chi fa il bagno a Capodanno lo fa tutto l’anno».

E in realtà per loro cambia poco se il calendario dica gennaio o dicembre: la passione viscerale per questo mare prima di tutto.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, viola divieto di avvicinamento e di notte va a casa della ex. Arrestato

di EMILIANO AMATO Ha violato il divieto di avvicinamento alla madre di sua figlia, sulla quale in passato...

Costiera nella morsa del traffico, Gagliano: «Servono parcheggi che la Soprintendenza non autorizza»

«Gli ingorghi stradali verificatisi all'inizio della settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio sono stati...

Ravello, 2-3 maggio un convegno internazionale sull’opera di André Gide

Una due giorni interamente dedicata alle opere di André Gide, uno degli scrittori più influenti del primo Novecento...

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...