23.5 C
Amalfi

Lutto ad Amalfi, si è spenta a Roma la prof. Anna Antonietta Cavaliere

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Dopo una lunga malattia, affrontata sempre con coraggio, si è spenta a Roma la professoressa Anna Antonietta Cavaliere, vedova Colangelo. Aveva 86 anni.

La famiglia è stata la sua vita, l’onestà la sua fede, il lavoro la sua vocazione.

Indimenticata docente di matematica all’Istituto Professionale per il Commercio di Amalfi, ha formato generazioni di studenti della Costiera Amalfitana soprattutto alla vita.

La ricorderanno per sempre i suoi figli, Fiorella e Franco, profondamente addolorati, con il genero Stefano e la nuora Antonella, e i nipoti, Chiara, Mattia, Andrea e Davide, ai quali era legata da affetto infinito.

Si uniscono al loro dolore i consuoceri, la cognata e tutti gli altri parenti.

Il ricordo dell’ex collega Sigismondo Nastri: “Quasi in contemporanea, mentre seguivo in tv i commenti sui risultati elettorali, m’è giunta da più fonti – per telefono – la brutta notizia della morte della professoressa Anna Cavaliere Colangelo. Sapevo che non stava bene, che era ricoverata in ospedale a Roma. Speravamo, imia moglie e io, che si potesse riprendere. Aveva già superato altre situazioni non facili grazie alla sua determinazione, al suo coraggio. E non s’era mai avvilita.Per una docente – lei lo è stata per quaranta anni (tutti o quasi all’Ipc) – non c’è soddisfazione più grande che guadagnarsi – come è stato per lei – la stima dei superiori e dei colleghi e, soprattutto, l’affetto degli allievi. A me rimane il ricordo di un’amicizia che risale al tempo del liceo, consolidatasi nei tanti anni di lavoro insieme all’Ipc, impegnativo ma proficuo, con l’obiettivo non sbandierato ma perseguito di accompagnare i nostri allievi non soltanto nel raggiungimento di un titolo di studio, ma nell’inserimento responsabile nel mondo del lavoro, delle professioni, della imprenditoria. Ammiravamo Anna per la straordinaria capacità di intuirne i momenti di crisi, tipiche dell’adolescenza e della prima giovinezza, e per l’aiuto psicologico e morale che dava a ciascuno di loro per venirne fuori. Credo che sia questo uno dei principali titoli di merito che potrà esibire affacciandosi alle porte del paradiso. I figli, che stringo in un forte abbraccio, ne traggano conforto”.

Alberto Alfieri, presidente dell’associazione pensionati “Orizzonti Sereni”: “La professoressa Anna Cavaliere non è più con noi. Ci lascia una persona straordinaria che abbiamo tutti stimato ed apprezzato per la sua cultura, per il suo prezioso contributo allo sviluppo dell’Associazione e per i suoi tratti di signorilità e gentilezza. Ho avuto personalmente l’occasione di conoscerla in occasione del primo incontro che, come delegato alle Politiche Sociali nell’amministrazione De Luca, organizzai con gli iscritti dell’Associazione Pensionati. Da allora la prof divenne per me un importante punto di riferimento che si è protratto fino ai nostri giorni. Non ci sono parole per esprimere tutta la nostra tristezza. Addio, professoressa. L’Associazione Pensionati di Amalfi Vi ricorderà sempre con immenso affetto”.

“Da lei ho imparato molto, e, le sono grato per tutto quello che non solo scolasticamente mi ha insegnato. Mancherà il suo saluto, dal balconcino della sua casa, mancherà l’incontro in macchina con la sua immancabile Fiat 127” il commento di Matteo Amendola affidato a Facebook.

Il rito esequiale si svolgerà domani, martedì 27 settembre, alle 16 nella Cattedrale di Amalfi.

La salma riposerà nel Cimitero di Vettica.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...