16.9 C
Amalfi

Elezioni, Costiera Amalfitana segue trend nazionale: Fratelli d’Italia primo partito. I dati dei singoli comuni

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il voto della Costa d’Amalfi segue fedelmente la tendenza nazionale con la schiacciante vittoria della coalizione di Centrodestra che ha ottenuto la maggioranza assoluta sia alla Camera che al Senato. Il Centrosinistra esce sonfitto dalla competizione, col Partito Democratico primo partitodi opposizione. Sul terzo gradino del podio il Movimento Cinque Stelle, al quarto Azione-Italia Viva-Calenda.

Fratelli d’Italia primo partito in Costiera Amalfitana con 4108 voti, seguito da PD 3843, M5S 2729 e FI 1535. Il partito di Giorgia Meloni si afferma come primo ad Amalfi 569 (30,40%) Atrani 97 (31,60%) Furore 129 (43,14%) Maiori 526 (25,37%) Positano 446 (31,15%) Praiano 201 (28,03%) Ravello 272 (32,73%) Scala 200 (34,78%) Tramonti 367 (24,26%).

Furore il comune più a Destra, con la coalizione guidata da Giorgia Meloni che ha ottenuto il 57,05% dei consensi.

Soltanto Cetara, Conca dei Marini e Minori hanno resistito, confermandosi fortino di Centrosinistra grazie soprattutto al lavoro svolto dai sindaci.

Con il 61,11% Minori è il centro della Costiera Amalfitana che ha registrato la più alta percentuale di votanti (degli aventi diritto) queste elezioni politiche.

Ravello la percentuale più bassa, il 44,82%.

La percentuale media in Costiera Amalfitana è del 52,34% dato di gran lunga inferiore, di 20 punti percentuali, rispetto a quelli dell’ultima tornata elettorale. Avincere è stato soprattutto l’astensionismo.

A incidere anche le avverse condizioni meteo che hanno scoraggiato molti elettori a recarsi alle urne.

I dati definitivi del collegio uninominale Campania 2 U05 Scafati relativi ai comuni della Costiera per la Camera dei Deputati (per sommi capi simili a quelli del Senato), sono stati diramati dal Ministero dell’Interno e sono consultabili in basso.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Salerno, eccellenza “Ruggi”: tre pazienti della Costiera sottoposti a interventi rivoluzionari di chirurgia vertebrale mini-invasiva

di EMILIANO AMATO Si parla spesso e malvolentieri di mala sanità. Lo si fa per denunciare disservizi e scandali...

Salerno: ospedale Ruggi eccellenza per tutela salute del neonato, maternità e percorso nascita

L’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno” sempre più polo d’eccellenza sanitaria. Due...

La cucina di Pasqua in Costa d’Amalfi, tra tortani, casatielli e pastiere

di SIGISMONDO NASTRI «Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi» ammonisce un vecchio detto: forse è vero oggi, perché...

Voci che non si dimenticano facilmente

di ENZO DEL PIZZO Con l'arrivo delle festività pasquali la nostra mente vola alla ricerca di momenti di grande...