17.7 C
Amalfi

Botti illegali sequestrati al Valico di Chiunzi. Provenivano dall’Agro nocerino

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Nella mattinata di ieri i Carabinieri della Stazione di Tramonti, nel corso di un posto di controllo ordinario al Valico di Chiunzi, hanno intercettato un’auto proveniente dall’Agro nocerino che trasportava botti illegali. Il conducente, un uomo di Angri, aveva con sé circa cinque chilogrammi di materiale pirico di fabbricazione artigianale, pronto per essere consegnato a poche ore dal Capodanno. Ignota la destinazione. Il materiale è stato sottoposto a sequestro, evitandone la vendita e l’esplosione.

Il detentore è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per violazione della normativa del settore, ai sensi dell’articolo 678 del codice penale.

L’elevata pericolosità di tali “botti” non risiede solamente nell’assenza di idonea certificazione che ne garantisca la provenienza e l’adeguata fabbricazione ma anche nell’errato stoccaggio di questi materiali. Condizioni insalubri di custodia, ad esempio, aumentano il rischio di una parziale o non corretta deflagrazione, creando un pericolo non solamente per chi maneggia certi petardi ma anche per coloro che si trovano nelle vicinanze o ne vengono in contatto anche accidentalmente a distanza di tempo.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...