17 C
Amalfi

Amalfi: brindisi in spiaggia e tuffo in mare a Capodanno, tradizione rispettata

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si rinnova ad Amalfi il tradizionale appuntamento con il brindisi in spiaggia e tuffo in mare nel giorno di Capodanno. Nutrita la partecipazione di questo 2023, complici le temperature gradevoli. E come avviene ad ogni principio d’anno, questa mattina una ventina di impavidi amici accomunati dalla passione per il mare, si sono ritrovati presso il leggendario “Tonino ‘o beach” della Spiaggia Grande per il consueto bagno fuori stagione succeduto dal brindisi augurale.

Inedito il siparietto con tanto di strofette tipiche del Capodanno in Costiera con tanto di strumenti folkloristici in acqua, inscenato dai “soliti” Stefano Pinto, Alfonso Lucibello, Cinzia Amato, Cettina Suarato, Francesco Amendola,  Guido Cavaliere, Gerarda Carrano, Maria Immacolata Melis, e l’immancabile Tonino De Vita (‘o beach, appunto).

Non è certo un gesto di guasconeria, spiegano i promotori dell’iniziativa, ma un rito scaramantico che dagli anni Ottanta gli amalfitani, figli e amanti del mare, usano rispettare il primo giorno dell’anno, sicuri che «chi fa il bagno a Capodanno lo fa tutto l’anno».

E in realtà per loro cambia poco se il calendario dica gennaio o dicembre: la passione viscerale per questo mare prima di tutto.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Ztl Costa d’Amalfi, Imma Vietri (FdI): «Piero De Luca ha mentito a sindaci e cittadini»

«Sono davvero paradossali le dichiarazioni dell'onorevole Piero De Luca. Prima vota contro la riforma del nuovo Codice della...

Minori, fa discutere la nuova pensilina installata sul lungomare

di EMILIANO AMATO Minori, si sa, è città del gusto. Un titolo che però sembra essere limitato al solo...

A Napoli festa per i 100 anni del ‘signor’ Marcello James, storico allenatore di canottaggio

Grande festa quest’oggi al Reale Yacht Club Canottieri Savoia per i 100 anni di Marcello James, storico allenatore...

Maiori, il Rotary Club fa rivivere il “Gran Ballo a Palazzo dei Marchesi Mezzacapo”

Far rivivere i siti monumentali locali con scene d' altri tempi in costumi d' epoca, musiche, colori e...