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Caterina Acanfora di Ravello dottoressa in Scienze della Comunicazione. Tesi su brand di lusso e strategie digitali

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Un elaborato di tesi su brand di lusso e strategie digitali. Caterina Acanfora ha ottenuto questo pomeriggio la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Salerno a completamento del percorso di studi triennali. Relatrice la professoressa Francesca Conte. Concorde la commissione esaminatrice nell’assegnare alla 21enne studentessa di Ravello la valutazione di 110, per la soddisfazione di sua madre, al dottoressa Antonella Mansi e della sorella Anastasia. Il pensiero, in questa giornata speciale, è andato a papà Lello che ricordiamo sempre premuroso con le sue bambine, oggi ragazze in gamba (la mela non cade mai lontano dall’albero).

Visibilmente emozionata, Caterina ha festeggiato con familiari e amici subito dopo la proclamazione all’esterno del campus di Fisciano.

Anche noi ci uniamo alla sua gioia, augurando alla neodottoressa Acanfora il raggiungimento di ulteriori e prestigiosi traguardi personali e professionali.

LA TESI

“Brand di lusso tra offline e online: pop-up stores e strategie digitali”, questo il titolo completo dell’interessante tesi di Caterina Acanfora che si propone di indagare il mondo dei brand di lusso, soprattutto nell’ambito della moda, e le principali strategie di marketing, sia tradizionali che digitali, che questi brand hanno utilizzato. Nel primo capitolo viene data una breve introduzione relativa al tema del lusso e dei brand appartenenti a questo settore, per poi approfondire l’importanza che la shopping experience ha, in modo particolare, per questo tipo di brand. Dopodiché si studia il ruolo dei pop-up stores (o temporary stores) come una delle principali strategie offline che vengono messe in atto più frequentemente. Il secondo capitolo riguarda le strategie digitali che i brand di lusso stanno adottando sempre di più negli ultimi anni. Oltre allo sviluppo degli e-commerce, che ormai rappresentano uno dei canali di distribuzione principali, si approfondisce anche lo sviluppo delle strategie social usate e l’effetto che queste hanno nella relazione con i clienti. Infine, si esplorano le strategie digitali 4.0, più complesse e innovative, come l’uso della realtà aumentata, virtuale e del metaverso. Nell’ultimo capitolo sono trattati in particolare due casi di studio, esemplificativi del modo in cui strategie online e offline possono essere combinate per migliorare ulteriormente l’esperienza di acquisto del cliente. Segue infatti un’analisi dell’innovativo progetto Gucci Pin, che sfrutta la realtà aumentata all’interno dei suoi pop-up stores per semplificare il processo di acquisto e renderlo più coinvolgente; il secondo case study analizzato, invece, è quello dei temporary store automatizzati di Jacquemus, sempre con l’obiettivo di mostrare come il concetto tradizionale di negozio possa essere superato e migliorato. L’obiettivo della ricerca della dottoressa Acanfora è esplorare i cambiamenti delle strategie e della relazione con il cliente nel settore del lusso e l’analisi a livello pratico di alcune delle strategie più utilizzate.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
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